Il 2011 per Hanane Janat è stato un anno agonistico tutto da incorniciare. L’allieva di Fabio Martelli marocchina di nascita, ma romana da anni (prima con la Campidoglio e poi con noi), ha collezionato, durante questa stagione, una serie di risultati fantastici (leggi la news precedente). Dedita ormai principalmente alle distanze lunghe su strada Hanane non ha trascurato di certo la pista migliorandosi, nel 2011, in tutte le gare: dagli 800m ai 1500, ai 5000 alla “mezza” ed alla maratona! La sua ecletticità è sorprendente; siamo di fronte ad una siepista prestata al mezzofondo o ad una giovane fondista con l’hobby della velocità prolungata?
Un ragionamento contorto il nostro ma è così. Per noi che siamo il suo Club è comunque una gran cosa averla in squadra perché “dove la metti sta!“ nel senso che dove serve lei gareggia e fa sempre tutto al meglio, con successo e fornendo prestazioni di alto livello. Domenica Hanane sarà in gara a Firenze, nella sua seconda maratona dell’anno e della vita. L’esordio, per una come lei sempre timorosa, è stato con il botto: Lo ha fatto a Roma con un tempo che la dice tutta sulla sua potenzialità: 2h’38’34. Ora Hanane si gioca la nazionale (del suo paese, s’intende) ma soprattutto Londra 2012.
“ Può migliorare molto” -ci rassicura il coach Fabio Martelli – “ la condizione fisica c’è e tutto è stato predisposto al meglio. Può scendere di minuti ma ci vuole tanto equilibrio in gara. Se andrà così Firenze potrebbe riservare a tutti noi che la seguiamo ed agli sportivi una piacevole sorpresa. Non voglio aggiungere nulla ma seguitela e non ve ne pentirete!”. Caro Fabio, ci puoi scommettere! Hanane a Roma si è fatta voler bene da tutti e che spettacolo sarebbe vederla in gara a Londra! Calma però, un passo alla volta. A Firenze per migliorarsi e magari in primavera –chissà dove!- per scendere sotto le 2h30’ ed infine in agosto…