Eravamo partiti per L’Aquila con un obiettivo chiaro: quello di vincere per il secondo anno consecutivo la finale B Tirreno. Sulla carta eravamo la squadra più forte, ma le finali nascondono sempre molte insidie. Nessuna di queste insidie ha però spaventato le nostre ragazze, che si sono imposte con una supremazia netta. Abbiamo concluso le due giornate con 176 punti in 17 gare, il che significa l’altissima media di oltre 10 punti a gara!
In attesa di palcoscenici più importanti (finale A) dove mettere in gioco le nostre potenzialità, c’è da sottolineare la splendida compattezza di un gruppo che ha saputo essere Squadra fin da subito. Non tutte le ragazze si conoscevano prima di sabato mattina, ma anche le nuove si sono integrate in un batter d’occhio, cogliendo immediatamente lo spirito che da sempre contraddistingue il nostro club. Tutte in albergo fin dalla mattina, impegnate nella stesura dello striscione (grazie anche ai grandi spazi e alla disponibilità della bella struttura che ci ha ospitato), poi pranzo e alle 14.30 tutte al campo. A guidare la truppa c’erano Michele Sicolo e la capitana Elena Raluca Lacatusu che, fresca di esperienza con la squadra Assoluta, ha saputo trasferire alle marmotte quello spirito di gruppo che aveva apprezzato in quel di Jesolo. Perché l’atletica è uno sport individuale, ma in occasione di un campionato di società la Squadra è in grado di trasmettere qualcosa in più a chi è in gara, esaltandone spesso la prestazione. Questo è il segreto del nostro Club e dei nostri successi. L’amore per questi colori e la voglia di dare il massimo, sempre!
Ora passiamo a raccontare queste due giornate, e lo faremo in ordine cronologico, partendo da Olivia Pavoni ed Elisa Galli, le prime due ragazze a scendere in campo, rispettivamente nel triplo e nei 100 metri. Olivia ha fatto il suo, non è riuscita questa volta a superare i 10 metri, ma ha dato comunque un importante contributo, chiudendo sesta con 9,95. Elisa ha chiuso all’ottavo posto, correndo la prima serie in 14”00, a circa un decimo dal suo primato.
Più tardi è stata la volta di Silvia Ruggiero, che è scesa in pista nella sua distanza preferita, i 400 metri. Silvia ha colto un inaspettato secondo posto, correndo in 1’03”00, primato personale migliorato di oltre mezzo secondo. Secondi posti anche per Giulia Poeta nel salto in alto ed Eleonora Cassalini nel peso. Giulia si è fermata a 1,61, dietro alla campionessa italiana Erica Marchetti, a sua volta andata non oltre gli 1.65, a conferma che per molte la stanchezza di fine stagione si fa giustamente sentire. Eleonora ha lanciato ad un buon 12,13, ma del suo vero exploit parleremo tra poco..
Nei 1500 e nei 2000 siepi sono state nette le vittorie di Elena Raluca Lacatusu e Stella Carboni. 24 punti senza spendere troppe energie! Nella marcia da sottolineare il bel secondo posto di Prisca Simonetti, soprattutto perché ottenuto in condizioni fisiche tutt’altro che ottimali.. Prisca ha gareggiato con la febbre a 38. Ma non le era mai passata in mente l’idea di rinunciare. Quando si parla di spirito di squadra!
La prima giornata purtroppo si chiude con l’inconveniente della staffetta 4×100. Il testimone cade al primo cambio, si tenta lo stesso di arrivare in fondo, ma i giudici sono costretti a squalificarci.
Il grande bottino di punti lo otteniamo nella seconda giornata. Cominciamo subito con il terzo posto nell’asta di Margherita Saliola, che vale davvero molto. Margherita è stata operata di appendicite non molto tempo fa, e già il fatto di essere lì, saltare 2,50 e giungere al terzo posto, è stata un grande impresa! Nel frattempo Giulia Poeta arrivava seconda nel lungo con 5,05.
Nella prima gara in pista, i 400hs, da segnalare l’ottima prova di Sofia Nutarelli. Sofia aveva un personale di 1’11”65 e con una gara davvero intelligente l’ha abbassato di 2 secondi e mezzo, portandolo a 1’09”12, giungendo terza. Negli 800 altra vittoria netta per Raluca Lacatusu, che ha potuto permettersi anche di riservare energie per la staffetta.
Parlavamo dell’exploit di Eleonora Cassalini. Eleonora nel disco si è migliorata di 2 metri, ottenendo una bellissima vittoria al penultimo lancio. Questa sarà sicuramente una grande iniezione di fiducia per una ragazza talentuosa come lei!
Restiamo ai lanci, per parlare di un altro grande miglioramento, quello di Elisa Accica nel giavellotto. Elisa è stata capace di avvicinare i 35 metri, partendo da un primato di 31,92 e portandolo a 34,87! Per lei secondo posto e 11 punti in tasca.
Nei 200 Silvia Ruggiero ha dovuto sostituire Martina Bonanni, infortunatasi nella 4×100, chiudendo all’ottavo posto con il personale di 28”49. Nei 3000 bella vittoria per Wendy Vanzolini, con una gara molto giudiziosa, staccando nel finale l’avversaria più quotata.
Per finire in bellezza, vittoria e 12 punti anche per la 4×400 composta da Sofia Nutarelli, Claudia Talamoni, Silvia Ruggiero ed Elena Raluca Lacatusu, con il tempo di 4’11”99. La classifica finale parla chiaro: 176 punti noi, davanti ai 153 della Brixia Atletica. Ringraziamo anche i tecnici, che hanno consentito alle ragazze di presentarsi ad inizio ottobre in una forma ottimale. Lo dimostrano i numerosi primati personali ottenuti. Bravi tutti!
La speranza per il prossimo anno è quella di agguantare la finale A, e magari anche di giocarci un piazzamento importante. Ma di questo avremo tempo e modo di riparlarne.
Chiudiamo con l’incontro per Macroregioni Juniores svoltosi a Caorle. Erano quattro le nostre atlete presenti, ma lo scarso stimolo offerto dalla manifestazione e il fatto che ormai la stagione è praticamente finita non hanno permesso risultati di rilievo. Chiara Sagnimeni ha corso i 400 in 58”99 e Vanessa Cipriani i 200 in 27”54. Nei 5000 Nicoletta Ceracchi, alle prese con un fastidio al tendine d’Achille, ha corso in 19’16”05, mentre Serena Casini ha lanciato il giavellotto a 36,07.
CdS Allievi/e, finale B Tirreno
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5183/Index.htm
Incontro per Macroregioni Juniores, Caorle (VE)
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5265/Index.htm