Non è stato un week-end esaltante per le Allieve. La due giorni di Rieti ha confermato che in questo momento la squadra manca di alcuni elementi importanti per fare il salto di qualità, e infatti il punteggio della prima fase non è stato migliorato di molto. Ciò sicuramente non sarà sufficiente per l’ammissione alla finale A, ma in fin dei conti è meglio così. La squadra è sicuramente meglio attrezzata per la finale B Gruppo Tirreno, dove potremo anche dire la nostra.
La notizia più bella del fine settimana arriva comunque da Rieti. Come già anticipato, le gare del CdS Allievi erano aperte anche alle altre categorie, così Sara Carnicelli si è messa alla prova sui 1500 metri, distanza sulla quale si era migliorata molto a giugno in occasione del Silver Gala. Questa volta Sara ha limato altri due secondi al suo personale, abbassandolo all’ottimo tempo di 4’38”65. Risultato che acquista valore ancora maggiore considerando che Sara ha corso praticamente da sola!
Tornando alle gare Under 18, da segnalare il miglioramento di Silvia Ruggiero sui 400 metri, che ha abbassato il suo vecchio limite di oltre un secondo portandolo a 1’03”53. Nei 400hs buona la prima per Elena Raluca Lacatusu, che ferma il cronometro a 1’09”84, mentre Sofia Nutarelli si migliora fino a 1’11”65. Un altro punteggio migliorato rispetto a maggio è quello della staffetta 4×400 formata da Sofia Nutarelli, Martina Bonanni, Silvia Ruggiero ed Elena Raluca Lacatusu, che ha chiuso in 4’16”95. Da citare anche le prove di Prisca Simonetti nei 5000 metri di marcia (27’16”14), Giulia Poeta (1,55 nell’alto e 15”62 nei 100hs), Eleonora Cassalini (12,08 nel peso e 33,54 nel martello) ed Elisa Accica nel giavellotto (30,81). Di queste gli unici miglioramenti rispetto alla prima fase sono stati quelli di Prisca Simonetti ed Elisa Accica.
Passando alle Atlete Militari, che tra pochi giorni indosseranno a Jesolo la nostra maglia, da segnalare il buon test sui 100 metri a Calenzano (FI) di Giulia Pennella (Esercito). Giulia ha corso in 12”12, facendo registrare la sua terza prestazione di sempre, su una distanza (senza ostacoli!) che non correva in gara da 3 anni. Brava Giulia!
Per questo week-end il racconto finisce qui, ma tra qualche giorno ci sarà da scrivere un’altra storia. Anzi, sarebbe meglio utilizzare la S maiuscola.. Perché comunque andrà a finire in quel di Jesolo, quella scritta finora è stata, è, e sarà una grande Storia.
CdS Allievi/e open, Rieti
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG9264/Index.htm
CdS Allievi/e Toscana con gare open, Calenzano (FI)
http://www.fidaltoscana.it/wp-content/uploads/2015/01/Risultati-Individuali40.pdf