In Brasile avremo ben quattro atlete a rappresentare i colori della nostra squadra, e lo faranno indossando quella maglia azzurra che ai Giochi Olimpici ha un significato particolare.
Sì, perché le Olimpiadi non sono una manifestazione come un’altra. I Giochi rappresentano il sogno di tutti gli atleti del mondo, la competizione più importante che ci sia in ambito sportivo. Quella che accende gli entusiasmi, che alimenta i sogni, che fa stare incollate alla tv per due settimane centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
Proprio ieri sera, a Padova, la nostra Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) ha ottenuto ciò che le era stato richiesto dal settore tecnico federale, cioè di saltare nuovamente oltre il minimo di partecipazione di 4,50. E Sonia non si è fatta pregare, superando quei 4,51 che imponeva la progressione, realizzando così anche il suo nuovo primato personale. La nostra esultanza nel vedere Sonia sorvolare quell’asticella è stata quasi liberatoria. Perché sarebbe stato profondamente triste se quella sfortunata qualificazione ad Amsterdam condizionata dai crampi le avesse negato il sogno di volare a Rio.
Sonia si unirà a Yusneysi Santiusti, Dariya Derkach (Aeronautica) e Veronica Inglese (Esercito). Saranno loro le quattro splendide ragazze che per la prima volta vivranno quella indescrivibile emozione di essere atlete olimpiche. Yusneysi venerdì a Montecarlo è stata anche capace di ritoccare il suo primato stagionale, andando a sfiorare il muro dei 2 minuti con 2’00”04. Per non farsi mancare niente è scesa in pista anche ieri sera a Padova, vincendo davanti al pubblico della città in cui vive, con il tempo di 2’01”04.
Per terminare il racconto di Padova, c’è da segnalare l’11”71 con il quale Ilenia Draisci (Esercito) è stata la migliore delle italiane nei 100 metri. Nei 100hs 13”51 per Giulia Pennella (Esercito) e nel peso 16,28 per Julaika Nicoletti (Forestale).
Ovviamente prima dell’inizio dei Giochi torneremo a parlare delle nostre fantastiche quattro! A presto!
XXX Meeting Città di Padova
http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5465/Index.htm
FOTO DI FIDAL COLOMBO/FIDAL