CDS ALLIEVE ATTO 2°: BRILLANO IN TANTE! LANCI DA RIVEDERE
Atto 2°. Come promesso passiamo ora ad un rapido commento dei singoli settori e delle migliori prestazioni realizzate ad Abano.
In cima ai risultati ci sarebbe stato certamente il mezzofondo targato "gemelle Marchese" se non fosse per la squalifica nella quale è incappata Valentine sugli 800m, gara vinta in modo fantastico dall’allieva di Massimiliano Monteforte ma purtroppo non valida per il rientro anticipato alla corda della ragazza. Il tempo, attorno ai 2’18, sarebbe stato strepitoso! Da sogno poi la prima gara in carriera di Camille sui 2000 siepi vinta in 7’23”83. Camille salta gli ostacoli come se fosse la cosa più naturale del mondo e solo l’acqua della "riviera" le rende dura una gara in cui, appena avrà preso un minimo di confidenza, avvicinerà i sette minuti tondi tondi.
Le due ragazze sono del ’93 e sono certamente dei talenti ma che siano ancora prive di esperienza lo si è visto nelle gare contro Valeria Lori (Cariri), atleta fortissima che in fatto di tattica di gara non ha confronti in Italia. Va doppiamente sottolineato però che le nostre gemelline in quattro gare hanno incamerato 34 punti che sarebbero stati 46 su 48 senza la squalifica. Commento? Superlative!
E’ andata bene anche nella velocità affidata quasi interamente ad allieve primo anno. Per la prima volta abbiamo visto all’opera la vera Flavia Battaglia anche se, per ora, solo sulle gare in piano. Due gare e due PB di assoluto valore per un’atleta anch’essa del ’93 che il meglio di se lo esprimerà nelle prossime settimane nelle gare con gli ostacoli. Per lei un quarto posto sui 200m in 25”25 ed un bronzo sui 400 in 58”80 ed un totale di 19 punti personali conquistati oltre alla staffetta del miglio. Fan-tas-ti-ca!. Bene anche Federica Rubeo (’93 anch’essa) sui 100h in 15”81 e Priscilla Carlini (’93) nei 400h (1’07”21). Poteva fare certamente meglio sui 100m Erica Luzzi (13”24) ma la bionda di Tivoli si è prontamente riscattata più tardi correndo una bellissima ultima frazione della 4×100 corsa con Poggi, Todini e Di Pietro chiusa al quinto posto in un interessante 49”38. I dieci punti poi conquistati da un fantastico quartetto nella 4×400 (4’02”29 – Todini, Vannini, Di Pietro, Battaglia) hanno portato il bottino di settore a 55 punti su 84 disponibili. Risultato buono se riferito ad Abano, ma da migliorare in prospettiva 2010.
Molto bene è andato il settore salti malgrado Alice Palma, la nostra capitana, non stia attraversando un gran momento di forma. Il primo giorno Alice si è adattata a gareggiare nell’ alto; una prova incolore la sua (1,50m – 4 punti) riscattata il giorno dopo nella sua gara, l’asta, dove saltando 3,20 è riuscita comunque a portare a casa gli 11 punti del secondo posto che le spettavano. Nel salto in lungo Camilla Di Pietro ci ha provato in tutti i modi a migliorarsi saltando comunque 5,29, misura che le è valsa 9 punti. La stessa cosa ha fatto Priscilla Carlini nel triplo (’93) che si è fermata ad 11,30 in una gara non aiutata dal vento portando comunque a casa la bellezza di 11 punti, vale a dire un 2^ posto di assoluto rispetto. In totale uno score di 35 punti su 48 da considerarsi più che buon se non fosse che non c’è al momento una sostituita di Alice (passerà Junior) in chiave 2010.
Nella marcia la graziosa e simpatica Maurizia Barnabei ha fatto più di quanto ci aspettassimo. Ha migliorato il suo PB portandolo a 31’50”02 ed ha portato in dote alla squadra 7 preziosissimi punti. Brava!
Infine i lanci, vera nota stonata della manifestazione. Sapevamo di avere dei problemi ma contavamo di incamerare almeno 25 punti sui 48 disponibili: ne abbiamo presi solo 15! Un risultato assolutamente inaccettabile se si vuol vincere tanto più che ben 11 sono arrivati dal solo disco grazie ad una strepitosa Federica Consales (’93) che è stata capace di migliorarsi di oltre due metri lanciando a 29,53: bravissima! Da dimenticare rapidamente quindi (non se la prendano a male..) le prestazioni di Federica Bucci (martello), Marika Di Russo (peso). Non giudicabile la gara di Federica Pinzuti nel giavellotto perché è una new entry chiamata a gareggiare solo all’ultimo minuto. Un settore, quello dei lanci, che è stato decisivo nel determinare il nostro ritardo in classifica (squalifica degli 800 a parte), settore sul quale Mauro Berardi & soci dovranno mettere le mani da subito altrimenti, nel 2010, sarà di nuovo duello tra Cariri e Italgest con noi lì a far finta di competere!
Non hanno gareggiato Cipriani, Nardelli, Sala, Scotti e Tagliolini. Gran tifo da parte loro e magari qualche rammarico. Si rifaranno presto, è certo!