Questa mattina si è spento Alessio Giovannini, un appassionato giornalista di atletica che da tempo collaborava con il nostro mondo, prima nel CR Fidal Marche e poi in Fidal Nazionale.
Siamo abituati a scrivere su fatti o persone che hanno un contatto diretto con la nostra società, ma in questo caso facciamo un’eccezione perché Alessio era una persona eccezionale.
Non ci stiamo a dilungare sulla competenza, che era unanimemente riconosciuta, non sulle capacità professionali, anche quelle dimostrate su ogni campo, sia che si trattasse di una piccola riunione provinciale piuttosto che in una manifestazione internazionale.
No, vogliamo invece ricordare la persona, sempre disponibile, per il bene dell’atletica, al di là dei colori e degli schieramenti, innamorato di questo sport e dei suoi protagonisti. Praticamente tutti gli atleti oggi gli hanno tributato un ricordo affettuoso, a volte straziante per una persona che ci ha lasciato a soli 40 anni e con una velocità che lascia l’amaro in bocca.
Un ricordo lo vogliamo dedicare alla sua piccola città, quella Pieve Torina martoriata dal terremoto, da cui si era distaccato per vivere a Roma, ma da cui non aveva mai reciso il cordone ombelicale organizzando raccolte fondi subito dopo il terribile terremoto del 2016.
Addio Alessio eri speciale, ci mancherai.