Torniamo da Agropoli con buone sensazioni per il futuro, perché è vero che l’acuto non è arrivato, ma molte ragazze hanno fatto bene, si sono migliorate oppure hanno confermato i loro livelli stagionali, e sappiamo che farlo ai Campionati Italiani non è mai scontato.
Partiamo dai due piazzamenti da podio di questi Campionati, ed entrambi sono arrivati da ragazze Juniores; il secondo posto di Sara Zabarino nel giavellotto e il terzo posto di Jessica Mazzola nel martello. Sara si è dovuta arrendere solo a Carolina Visca, ma l’ha fatto lottando fino all’ultimo lancio, tant’è che al quinto turno aveva sferrato il colpo del sorpasso con 51,35, rintuzzato subito da Carolina. Un secondo posto con queste misure ha un valore importante, e conferma che ai Mondiali di Tampere Sara potrà recitare un ruolo da protagonista.
Dopo aver vinto il titolo invernale, il terzo posto con 53,03 avrà lasciato sicuramente un po’ di rammarico in Jessica, considerando che con il suo personale avrebbe nettamente vinto la gara (ad onor di cronaca va detto che anche le altre hanno lasciato alcuni metri ai loro primati), ma non deve assolutamente essere motivo di delusione, perché durante una stagione si attraversano momenti più o meno buoni di forma, e sicuramente avrà presto l’occasione per mostrare il suo reale valore. Forza Jessica!
Scendiamo appena sotto il podio, e troviamo il quarto posto di Eleonora Cassalini nel disco Promesse. Eleonora ha fatto una buona gara, lanciando a 40,53, ma non è bastato ad inserirsi in mezzo allo stesso trio che aveva conquistato il podio del peso, dove Eleonora era giunta settima con 11,67.
Nella velocità registriamo i bei miglioramenti di Chiara Gala, che è giunta quinta in una gara molto competitiva dei 100 metri con il nuovo personale a 11”78, e sesta nei 200 con il primato abbassato a 24”92. L’11”78 rappresenta anche il minimo di partecipazione per i Mondiali Juniores! Nel salto in alto Promesse Allegra Patterlini è giunta sesta, seppure con una misura che non l’ha soddisfatta, 1,66.
Passiamo al mezzofondo, dove abbiamo avuto due ottavi posti con due relativi primati personali; Angelica Apuzzo ha corso i 5000 Promesse in 18’02”42 e Bianca Viani i 3000 siepi Juniores in 11’45”98. Poi entrambe hanno gareggiato anche nei 1500 chiudendoli rispettivamente in 4’49”95 e 4’55”31.
Nel salto in lungo Juniores ancora un primato personale per Viola Amatucci, che ha saltato 5,51 in qualificazione per poi chiudere la finale all’undicesimo posto con 5,40. Peccato invece per Sabina Renzi messa ko da un infortunio. Viola poi ha corso anche la 4×100 che è giunta nona, insieme a Federica Loreti, Elisa Galli e Chiara Gala. Nel disco Juniores si è ben comportata Sofia D’Alessandro, sedicesima con 36,41, sua seconda miglior prestazione di sempre.
Nei 400 Promesse diciottesimo posto per Chiara Sagnimeni in 58”86. Negli 800 Juniores 2’18”53 per Erika Fabiani e nei 5000 Juniores 19’43”76 per Emma Ingrassia, mentre nel giavellotto sempre per le Juniores Elisa Accica ha lanciato a 31,89.
C’è poi da segnalare un eccellente risultato ottenuto lo scorso mercoledì all’Olimpico in occasione del Silver Gala. Nei 400hs l’Allieva Matilde Biella ha corso in 1’01”46, ottenendo il minimo per gli Europei Allievi!
Ora l’appuntamento è per il prossimo fine settimana, quando a Jesolo si disputeranno i Campionati del Mediterraneo Under 23. Sono due le nostre ragazze convocate, Eleonora Dominici e Sara Zabarino. A presto!
Campionati Italiani Juniores e Promesse, Agropoli (SA)
http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6627/Index.htm