Riceviamo notizie dall’Ucraina su Albina Zaitseva, specialista dell’eptathlon e già protagonista nelle stagioni 2022 e 2023 di svariati Campionati di Società per i colori nero-arancio dell’ACSI ITALIA Atletica e che anche nel 2024 sarà parte del Club. Albina il prossimo fine settimana prenderà parte ai Campionati Ucraini indoor di Prove Multiple Assoluti e di categoria nella prova di Pentathlon.
Per la nostra portacolori, che da allieva vanta nel pentathlon indoor un pb di 3.770 punti ottenuto il 18 febbraio 2023 a Kiev (l’attuale primato italiano allieve, nella formula adottata dal 2020, è di 3.703 punti) , aggiudicandosi anche il titolo nazionale ucraino indoor under 20 di pentathlon, è all’esordio in questa specialità da junior. Tuttavia i test sostenuti in preparazione di questo importante appuntamento paiono essere estremamente confortanti .
La nostra portacolori, attuale detentrice del Record regionale allieve outdoor del Lazio dell’eptathlon con 5.409 punti, realizzato l’estate scorsa a Maribor (Slovenia) in occasione degli EYOF, ha iniziato la stagione indoor a Kiev, al Meeting di Natale lo scorso 6 gennaio (come noto nei Paesi di prevalente religione ortodossa si applica il calendario giuliano, in luogo di quello gregoriano vigente in Europa occidentale). In tale meeting Albina ha festeggiato il nuovo anno migliorando con ampio margine il suo PB nel salto in alto con la misura di a 1m75, classificandosi al 4° posto. Per la cronaca, la prova è stata vinta dalla “fidanzata di Ucraina”, Yulija Levchenko ( già argento ai Mondiali di Londra 2017) con 1m85.
Sabato scorso Albina si è trasferita a Leopoli, in occasione Campionati indoor juniores per rappresentative di Oblast (le nostre Regioni), piazzando un probante 8”92 nella finale dei 60 hs, chiusa al 2° posto e imponendosi nel salto in lungo con la misura di 5m72.
Albina scenderà nel prossimo fine settimana sulla pista dell’ KMSHVSM Arena di Kiev con ottime possibilità di riconfermarsi campionessa ucraina indoor under 20 e di ben figurare anche nella prova assoluta. Ricordiamo, infine, che la formula del pentathlon indoor in vigore dal 2020 prevede le seguenti prove: 60 hs, alto, peso, lungo, 800 metri
Albina è seguita da una coppia di tecnici dal formidabili trascorsi sportivi, Oleksij Kas’yanov, che nel suo palmares di multiatleta, vanta, tra gli altri, un argento nell’eptathlon ai Mondiali indoor di Istanbul 2012 ed un bronzo nel decathlon ai mondiali di Berlino 2007, e dalla moglie, Hanna Mel’nycenko, oro ai Mondiali di eptathlon 2013 a Mosca.
(Foto Grana/Fidal)
Mauro Laudani