Il primo titolo nazionale per i colori arancio-neri del nuovo anno arriva dall’Ucraina. A Kiev, Albina Zaitseva si è confermata per il secondo anno consecutivo campionessa ucraina di pentathlon indoor under 20 con 3.911 punti, 4ª miglior prestazione mondiale del 2024, ottenuta grazie alle seguenti performances: 8”90 su 60 m ostacoli, m. 1,71 nel salto in alto, m. 12,07 nel getto del peso, m. 5,66 nel salto in lungo e 2’29”46 negli 800 metri.
L’atleta di Karkhiv, con questa splendida impresa, oltre a migliorare il proprio PB risalente allo scorso inverno (3.770 punti), ha stabilito altresì il nuovo record sociale juniores, succedendo ad un’altra atleta di origini ucraine, Dariya Derkach, che lo deteneva dal 2011 con 3.816 punti.
Purtroppo il Comitato Regionale del Lazio non ha ancora licenziato una lista ufficiale di primati indoor ad eccezione di quelli assoluti, tuttavia è molto probabile che l’impresa di Kiev costituisca anche il nuovo record regionale under 20.
L’Ucraina vanta una solidissima tradizione nelle prove multiple. È sufficiente pensare che il primato ucraino under 20 del pentathlon indoor , 4.542 punti, è anche il primato del mondo della categoria.
Con ogni probabilità, dal momento che in Ucraina, per evidenti ragioni di sicurezza, le manifestazioni sportive sono necessariamente contingentate, rivedremo presto in gara Albina in Italia, sempre nel corso della stagione indoor, all’attacco dei 4.000 punti, che a livello under 20 rappresentano la soglia di eccellenza internazionale della specialità.
Mauro Laudani