Simultaneamente ai Campionati Italiani under 23 e under 20 di Ancona, che vedrà impegnate molte giovani atlete in nero-arancio, a Tallinn, Estonia, cioè a circa 2.600 Km dal capoluogo marchigiano, la nostra giovane multipla under 20 ucraina, Albina Zaitseva, sarà tra le protagoniste domenica 4 febbraio nella capitale estone dell’Indoor Combined Event, manifestazione che assieme al Meeting di Aubière (Francia), tenutosi la scorsa settimana, è uno tra i principali appuntamenti europei alle prove multiple indoor.
Il cast dei partecipanti al Meeting di Tallinn, giunto alla 15° edizione, è estremamente qualificato e ciò darà modo all’ atleta di Karkhiv di esprimere al meglio le proprie attuali capacità con l’obiettivo di superare la barriera dei 4.000 punti, mancata di pochissimo a Kiev due settimane fa in occasione dei Campionati Nazionali Ucraini Under 20. Il meeting avrà luogo presso la Lasnamäe Indoor Arena, una sorta di “santuario” delle prove multiple. Proprio in questo impianto il 6 febbraio 2011, in occasione della 2ª edizione del Meeting , lo statunitense Ashton Eaton con 6.568 punti stabilì’ il 2° dei suo tre primati del mondo di eptathlon indoor, successivamente ritoccato l’anno seguente a Istanbul con 6.645 punti e tuttora non superato.
Più recentemente, nell’edizione 2020, anche i due tecnici di Albina, Hanna Melnicenko e il consorte Oleksij Kasyanov, si batterono gagliardamente, classificandosi al 2° e al 3° posto, rispettivamente con punti 4.449 e 5.958.
Mauro Laudani