Oggi all’Arena di Milano prenderà il via la 50esima edizione dei Campionati Italiani Allievi.
Fino a due anni fa in questo periodo si disputavano le finali del Campionato di Società, mentre i Tricolori individuali erano un classico di inizio ottobre. Ora le parti si sono invertite.
Così le nostre migliori Allieve si troveranno a Milano prima di tutto per migliorare se stesse. Perché chi riesce a migliorarsi in occasione dei Campionati Italiani ha già diritto ad un applauso. Poi c’è chi ha ulteriori ambizioni, e ora vi diremo di chi stiamo parlando.
Dopo il quarto posto agli Italiani indoor, prima tra le nate nel ’99, e la misura di 1,70 raggiunta in primavera, Giulia Poeta ha chiari interessi nel dire la sua in una gara di salto in alto che si preannuncia di altissimo livello. Giulia poi prenderà parte anche ai 100hs.
L’altra ragazza che si presenta a Milano con ambizioni importanti è Elena Raluca Lacatusu. Raluca correrà sia i 3000 che i 1500 metri, ma è proprio sulla distanza più lunga che metterà in pista le sue carte migliori.
Oltre a Giulia, impegnata tra poche ore nella qualificazione del salto in alto, oggi toccherà ad Eleonora Cassalini nel disco (il giorno seguente anche nel peso), Claudia Talamoni negli 800 e Stella Carboni nei 2000 siepi. Domani qualificazioni del salto con l’asta per Margherita Saliola, 5000 metri di marcia per Prisca Simonetti e 3000 metri anche per la compagna di allenamento di Raluca, Wendy Vanzolini. In bocca al lupo a tutte ragazze!
L’altro appuntamento importante per l’atletica italiana in questo fine settimana sarà il Campionato Europeo a Squadre (ex Coppa Europa). In Russia, a Cheboksary, nella squadra azzurra ci saranno le nostre Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) ed Ilenia Draisci (Esercito), la prima ovviamente in gara nel salto con l’asta e la seconda nella staffetta 4×100. Un grande incoraggiamento va ad entrambe!
Domani si scende in pista anche a Velletri. 800 metri per Sara Carnicelli, Camilla Di Pietro, Martina Bonanni e Silvia Ruggiero. Silvia sarà in gara anche nel giavellotto. Ieri invece si è gareggiato a Frosinone, dove l’Allieva Lorenza Trasolini ha sfiorato il suo personale, correndo i 100 metri in 13”31.
Campionati Italiani Allievi/e, Milano
Iscritti e orario
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5144/Index.htm
http://www.fidal.it/upload/files/ORARI/Orario_Camp_Allievi_Pista_Milano%2019-21%20giu.pdf
European Team Championships, Cheboksary (RUS)
Meeting Città di Frosinone
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG9047/Index.htm