Due giornate intense, preparate con cura dal DT Mauro Berardi e da tutti i tecnici delle atlete. Complimenti davvero a tutte che hanno dimostrato di tenerci a questa finale scudetto di categoria. Impossibile battere la corazzata Bracco a cui facciamo i complimenti per il titolo (così come li facciamo alle Fiamme Gialle Simoni per quello maschile), ma mettersi dietro compagini come il Cus Parma, la Studentesca Milardi, l’Atletica Vicentina (a cui rinnoviamo la nostra solidarietà per l’esclusione dalla finale Oro assoluta), le stesse FFGG Simoni al femminile che si sono classificate terze, non era affatto semplice.
Molte delle atlete erano presenti la settimana precedente a Brescia ma le abbiamo preservate per quanto abbiamo potuto proprio in vista di questo appuntamento che rappresentava la nostra priorità. Cinque vittorie individuali con Gloria Kabangu nei 400, Ginevra Di Mugno (dominatrice delle sue gare condotte in testa dal primo all’ultimo metro) con la doppietta 1500/3000, e le due staffette, 4×100 con Giulia Di Benedetto, Rebecca Rialti, Alice Calvaruso e Aurora Latini e la 4×400 con Ilary Di Gennaro, Veronica Lombardi, Alice Calvaruso e Gloria Kabangu. Nessuno ha vinto quanto noi, le FFGG Simoni e la Bracco si sono fermate a 4 vittorie. Due le medaglie d’argento con Veronica Lombardi negli 800 e Gloria Kabangu nei 200 (molto vicina alla Galuppi). Quattro bronzi con Albina Zaitseva nei 100 hs e nell’alto così come Ilary Di Gennaro nel Lungo, capace di arrivare quinta anche nel Triplo e Aurora Latini nei 100 che vince la sua serie e chiude terza assoluta. Nei 2000 siepi Elena Benedetto fa il suo PB alla seconda prova sulla distanza e non scende sotto i 9’ solo per una caduta nell’ultima barriera. Superata dalla concorrente della Fratellanza Modena, si rialza e sprinta andandosi a guadagnare la sesta piazza. Una lunga sequenza di ottavi posti spesso inaspettati ci porta i punti che servono ad essere sempre dietro la Bracco ma a tenere a bada le aspiranti all’argento. Elena Belli nella Marcia, Aurora De Santis nell’Asta, Claudia Bertolin nel Disco, Martina Fantini nel Martello e Sara Bocchino nel Giavellotto. Nel Peso, giornata storta per Laura Solito che si piazza decima, risultato che comunque non danneggia la squadra. Siamo certi che si rifarà nelle prossime gare.
Un ringraziamento a Massimiliano Quirico che ha ospitato le ragazze in una location non convenzionale che sicuramente ha contribuito a cementare lo spirito di squadra e a Davide Consalvi che ci ha aiutato nelle esigenze logistiche. Grande cura da parte di tutti i tecnici, David Alessio, Alfredo Bocchino, Stefano Catania, Giorgia Di Paola, Sandro Di Paola, Anna Kasianova, Fabio Marchei, Gianni Pirone, Loredana Ricci, Michele Sicolo, Alighieri Tarquini, Tiziana Tavoni. Un grazie anche a tutti i genitori che hanno seguito le ragazze con il giusto spirito e l’utile distacco delle occasioni importanti. Un deciso passaggio di crescita per tutti, in modo da costruire insieme il futuro della nostra società.
Un ringraziamento doveroso anche alle società che costruiscono dal basso, insieme a noi questa grande società. Atletica Cecchina, Atletica Frascati, Atletica Tiburtina, Cerveteri Runners, Atletica Astra.