ANCONA PARTE SECONDA! DARIYA DERKACH TORNA A VOLARE NEL TRIPLO E LE NOSTRE RAGAZZE CONQUISTANO ALTRE DUE BELLISSIME MEDAGLIE

Campionati Italiani Juniores e Promesse IndoorLa seconda giornata dei Campionati Italiani J/P di Ancona ci ha offerto una serie di buone prestazioni, forse tutte condite da un pizzico di rimpianto per qualcosa che avrebbe potuto essere ma non è stato. Ragazze, l’insegnamento più grande del nostro sport è anche questo: non sempre le cose possono andare come noi desideriamo, ma la cosa più bella di questa esperienza è stato il vostro grande impegno e voglia di far bene. Ed è questo che vi deve lasciare soddisfatte e niente affatto deluse!

Ma cominciamo raccontando di una ragazza che ieri non è rimasta certamente delusa della sua gara. Lei è Dariya Derkach; da circa un anno veste la maglia dell’Aeronautica Militare, ma nel cuore indossa sempre i nostri colori. Dariya ha ritrovato grandi sensazioni in quel salto triplo che 2 anni fa le aveva regalato la medaglia d’argento agli Europei Under 23. Ieri si è aggiudicata la gara con un salto di 13,42, e inoltre è atterrata molto lontano in un ultimo tentativo nullo di pochi centimetri! Bravissima Dariya!!

Tornando ai colori nero-arancio, il miglior piazzamento di giornata è stato l’argento nella staffetta 4×200 Promesse. Il quartetto composto da Elisabetta De Andreis, Giovanna De Andreis, Alessia Baldi e Flavia Nasella è giunto primo nella seconda serie, ma non è riuscito a battere il tempo ottenuto dall’Atletica Brescia nella prima. 1’41”61 contro 1’41”99.

Ovviamente il tutto ha lasciato un po’ di rammarico nelle ragazze, nonostante loro stesse fossero ben consapevoli di aver dato tutto e di aver corso un’ottima gara. A volte non si perde per colpa propria, ma per merito altrui!

Poche ore prima era arrivata l’altra medaglia di giornata, quella di Rebecca Palandri nei 60hs Promesse. Rebecca è giunta terza con il tempo di 8”72, a un centesimo dal secondo posto.

Generalmente un posto sul podio non lascia mai insoddisfatti, ma Rebecca non era felice, perché sa che lei vale un tempo più basso, è consapevole che tra quelle barriere può andare ancora più forte. Ma quello che ora possiamo dirle è di godersi comunque questa medaglia, con la fiducia e la serenità di chi sa che ha ancora tanto da dimostrare. E potrà farlo molto presto. Forza Rebecca!

Il miglior piazzamento fuori dal podio è stato un buon quinto posto di Allegra Patterlini nel salto in alto Juniores, nonostante l’andamento della gara abbia lasciato un po’ di amaro in bocca ad Allegra, che è davvero in forma, e l’ha dimostrato con un salto a 1,72 veramente bello, per poi purtroppo fare 3 errori alla quota successiva di 1,74.

Sesto posto per Alessia Baldi nei 400 Promesse, con un 57”97 che sfiora lo stagionale, ottenuto ieri in batteria, di 57”95. Alessia soffre un po’ le gare indoor, soprattutto quando si rientra alla corda e si allunga molto la fila. Senza dubbio all’aperto, correndo ciascuna all’interno della propria corsia, saprà far valere tutto il suo potenziale. E lo dimostra già l’altissimo differenziale, superiore ai 2 secondi, tra i suoi personali outdoor e indoor.

Elisabetta Sisti ha colto il settimo posto negli 800 metri Promesse, correndo una gara intelligente e giungendo quarta nella serie delle migliori accreditate, con un 2’13”83 che rappresenta il suo PB indoor. Brava Elisabetta!

Chi non è stata assolutamente soddisfatta della sua gara è Priscilla Carlini, giunta ottava nel triplo Promesse. Per una ragazza abituata a tirare fuori il meglio di sé nelle gare che contano, è ovvio che questo 11,91 ottenuto ieri non può che deluderla fortemente. Ma i momenti negativi sono assolutamente fisiologici nella vita di un atleta, soprattutto di chi, come lei, è riuscita (nonostante anche qualche infortunio) a mantenere sempre uno standard di prestazioni elevato. Perciò non abbiamo dubbi che ne uscirà fuori con la sua grandissima forza di volontà!

Bel miglioramento per la Junior Maria Cito nei 60hs. Abbassa di un decimo il suo precedente record, portandolo a 9”25 e chiude le semifinali all’undicesimo posto complessivo, dopo il 9”37 delle batterie. Tempo considerevole, tenendo conto che Maria ha un’ottima fase lanciata, che la fa rendere al meglio nei 100hs.

Per quanto riguarda le classifiche di società, abbiamo conquistato un insperato terzo posto nelle Promesse, che conferma le ottime prestazioni ottenute dalle nostre ragazze!

Passiamo ora alle altre gare del week-end appena trascorso. A Latina si è svolta la seconda fase regionale dei CdS di Cross, dove le ragazze si sono comportate molto bene. Migliori piazzamenti individuali sono stati i secondi posti di Elena Raluca Lacatusu nelle Allieve, di Lara Poverini (reduce dai 1500 di Ancona) tra le Juniores e di Sara Carnicelli nella gara Assoluta.

Abbiamo sfiorato l’en plein nelle classifiche del CdS dopo le due prove, che ci vedono primeggiare tra le Allieve e le Juniores, e al secondo posto tra le Assolute.

Elena_SorrentinoEsordio spostato a Spilimbergo per la new entry Elena Sorrentino, causa allagamento del campo di Rovigo. Elena, in una mattinata serena ma molto fredda, ha lanciato il suo giavellotto all’ottima misura di 44,98, e si è aggiudicata un posto per la finale Nazionale di Lucca del 21 febbraio.

A Lucca vedremo all’opera anche la Capitana Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) che sempre a Spilimbergo ha scagliato il disco a 53,82, confermandosi come ogni anno una delle protagoniste del lancio del disco Azzurro.

La prossima settimana sarà la volta dei Campionati Italiani Allievi Indoor. E noi ve li racconteremo, a partire dalla presentazione!

Fabio Olevano

 

Campionati Italiani J/P Indoor, Ancona

http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5104/Index.htm

CdS di Cross, 2a fase regionale, Latina

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7942/Index.htm

Campionato Italiano Invernale di Lanci, 2a fase regionale Friuli Venezia Giulia, Spilimbergo (PN)

http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7790/Index.htm

Foto Dariya Derkach di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.