Domani Ancona aprirà le porte del suo Palaindoor al fior fiore dell’Atletica giovanile italiana. I migliori Junior e Promesse d’Italia si sfideranno in un week-end che sarà ricco di agonismo e sfide ad altissimo livello.
E noi ovviamente saremo presenti, con un gruppo di ragazze che ha tanta voglia di far bene!
Partiamo dalla capitana della squadra Under 23, Priscilla Carlini, che non avrà vita facile nel salto triplo, data la concorrenza di 2 grandissime della storia recente di questa specialità, la “nostra” Dariya Derkach (Aeronautica Militare) e Ottavia Cestonaro. Escluse probabilmente loro due, sappiamo che Priscilla vorrà giocarsela con tutte!
Altre ambizioni importanti vengono anche dalle nostre 3 toscane: Alessia Baldi, Rebecca Palandri e Allegra Patterlini.
Alessia è attesa sui 400 metri Promesse, dove ha tutte le carte in regola per puntare in alto. Anche Rebecca è tra le protagoniste nel panorama nazionale della sua specialità, e su questi 60hs tricolori potrà seriamente dire la sua. Delle tre, l’unica ancora Juniores è Allegra, che tenterà di fare il terzo incomodo in una gara di salto in alto dal notevole livello tecnico (Erika Furlani ed Eleonora Omoregie sembrano essere davvero di un’altra categoria).
Gara breve rispetto al consueto per Eleonora Dominici. 3000 metri di marcia Juniores che la vedranno protagonista insieme alla pugliese Noemi Stella. Nella gara Promesse sarà invece la volta di Diana Cacciotti.
Doppio impegno per Elisabetta Sisti, che sarà impegnata sia negli 800 metri, sua gara preferita, che nei 400.
Sempre per quanto riguarda le Promesse, al via dei 60 metri le nostre gemelle Elisabetta e Giovanna De Andreis.
Vedremo anche altre Juniores scendere in pista: Vanessa Cipriani nei 400 metri, Maria Cito sulle barriere dei 60hs e Lara Poverini nei 1500.
Senza dimenticare la 4×200 Promesse, fortemente candidata al titolo, che vedrà tra le partenti anche Flavia Nasella. Flavia questa volta, complice una condizione non ottimale, ha scelto di non prendere parte ad alcuna gara individuale, ma contribuirà alla causa della squadra nella staffetta.
Per le nostre “stellette”, insieme alla già citata Dariya Derkach, che oltre al triplo vedremo gareggiare nel salto in lungo, sarà in gara anche Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), che sabato darà vita ad un avvincente duello sulla pedana del salto con l’asta con l’amica/rivale Roberta Bruni.
Un grande “in bocca al lupo” a tutte le nostre Acsine per questa due giorni di Ancona!
Ma non sarà un week-end solo indoor, perché domenica a Latina sarà di scena la 2a fase regionale dei CdS di Cross. Ottenuta ormai la qualificazione di tutte e 3 le squadre (Allieve, Junior e Assoluta) per la finale nazionale, occhi puntati sulle prove individuali. Da seguire su tutte la vincitrice della scorsa prova di Ariccia, l’Allieva Elena Raluca Lacatusu.
A Rovigo è invece tempo di un altro debutto assoluto con la nostra maglia, quello di Elena Sorrentino. Elena sarà in gara nel giavellotto per assicurarsi l’accesso tra le 12 Assolute del Campionato Italiano Invernale di Lucca. Sempre a Rovigo esordio stagionale nel disco per la capitana Laura Bordignon (Fiamme Azzurre).
In basso i link con tutte le iscritte!
Fabio Olevano
Campionati Italiani Indoor Junior e Promesse, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5104/Index.htm
CdS di Cross, seconda fase regionale, Latina
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7942/Index.htm
Campionato Italiano Invernale di Lanci, seconda fase regionale Veneto, Rovigo
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7833/Index.htm