Prima di tutto, buon anno nuovo a tutti! Con l’auspicio che il 2019 sia una stagione di grandi soddisfazioni sportive, e non solo! Come annunciato nell’ultimo articolo del 2018, è arrivato il momento di parlare dei nuovi arrivi.
Cominciamo con una ragazza ugandese del 2001, Esther Chekwemoi. Esther ha già ottenuto ottimi risultati a livello internazionale, come l’ottavo posto nei 2000 siepi ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires in ottobre, specialità nella quale ha un personale di 6’41”23, ed il sesto posto nei 3000 lo scorso anno ai Mondiali Allievi di Nairobi con il tempo di 9’40”21.
Lucia Pasquale è del 1995, viene dalla Puglia, esattamente da Bisceglie, ed è una delle migliori promesse azzurre degli ultimi anni sul giro di pista. Ha vestito la maglia azzurra giovanile in varie occasioni, e vanta un personale di 53”24 (indoor!), ottenuto nel 2017. Il suo allenatore è Tonino Ferro e la sua società precedente è la Brixia Atletica 2014.
Maia Macias, classe ’99, è una saltatrice in alto che sta crescendo moltissimo sotto la guida di Marco Tamberi ad Ancona. Il suo personale, ottenuto quest’anno, è di 1,75, e i margini di miglioramento sono ancora notevoli! Arriva dalla Sport DLF Ancona.
Valentina D’Urzo è una discobola campana classe ’92. Valentina è una delle migliori discobole italiane, con un personale di quasi 53 metri. E’ allenata da Giuseppe De Vivo e arriva dalla Romatletica Footworks.
Infine abbiamo due marciatrici che vengono dalla Sicilia. Grazia Pusillico, classe 2000, arriva dal Cus Catania e ha un personale sui 5000 di 25’28”06, mentre Alice Leonardi, un anno più piccola, dalla Atlantica Zafferana e il suo primato è di 25’44”05.
Inoltre avremo numerosi arrivi da alcune società laziali giovanili, e di loro parleremo in altre occasioni.
Un breve resoconto dalle gare dell’ultimo dell’anno. Alla We Run Rome ottimo secondo posto per Sofiia Yaremchuk, nona Sara Carnicelli e undicesima Virginia Petrei. Nella BoClassic di Bolzano dodicesimo posto per Sveva Fascetti.
Appuntamento alla prossima occasione, quando pubblicheremo una intervista doppia a due nuove arrivate.. A presto!
We Run Rome, Roma
BoClassic, Bolzano