ARRIVANO I CDS E NOI CI PROVEREMO ANCORA! FANTASTICA CARIRI IN COPPA CAMPIONI! BENE LE NOSTRE A BARI.
Ci siamo, inizia il conto alla rovescia che in poche settimane coinvolgerà i nostri colori con gioie o dispiaceri (sportivi, si intende!) in quantità industriale. I Prossimi 20 giorni costituiranno per noi in primis (siamo i campioni in carica) e per tutti i Club iscritti alle varie finali un periodo adrenalinico ad alto rischio. Si comincerà il prossimo weekend in Valsugana con la rimessa in palio dello Scudetto Tricolore Assoluto 2010, quello che portiamo sul petto ininterrottamente dal 2002. Si proseguirà poi a Rieti dove la settimana dopo saranno veramente tante le carte che potremo giocarci in occasione dei Campionati Italiani Individuali Allievi/e ed infine la stagione agonistica in pista terminerà con l’assegnazione del Titolo Italiano di Società Under 23, un titolo anche quello in nostro possesso ma che sarà difficilissimo difendere quest’anno perché le annate non possono essere tutte uguali!
Noi, già forti del nostro primo titolo Societario Allieve conquistato questo estate, ci giocheremo gli altri due con grande determinazione nella speranza di conservarne almeno uno sul petto, cosa che sarebbe già una grande conquista.
In Valsugana tenteremo di confermarci per la …nona volta consecutiva (!) Campioni d’Italia. Impresa ardua perché era già record quando abbiamo raggiunto nel 2007 quota sei, perché nel 2009 con otto siamo andati oltre la storia di questi Campionati ed entrati in quella dell’Atletica Leggera Italiana, perché siamo in piena fase di cambiamenti, perché le squadre avversarie quest’anno appaiono fortissime come forse mai passato con Assindustria PD, Cariri Cus Parma, Italgest e Valsugana (in rigoroso ordine alfabetico) pronte a giocarsela fino alla fine per quella che per loro sarebbe una sacrosanta gioia infinita, la loro prima volta, un successo epocale.
Noi però malgrado qualche acciacchetto di troppo siamo pronti a giocarcela fino in fondo, a tentare quello che un punteggio di qualificazione altisonante sembrerebbe garantire ma che la pratica di un’atletica settembrina non garantisce affatto. Le nostra vecchia guardia è pronta a “tener botta” e dietro di loro tante brave atlete che cercheranno di essere anch’esse protagoniste in un CDS che, regolamento alla mano, sarà non facile da decifrare fino all’ultima gara. In allegato le iscrizioni e calcolatrice in azione, chiunque può rendersi conto che se è vero che noi “ci siamo” è anche vero che le altre sono attrezzate quanto o più di noi, Italgest docet. La settimana dopo poi, a Rieti, in occasione dei Campionati Individuali saranno tante le gare in cui cercheremo di arrivare all’oro o quantomeno sul podio così come a Modena la settimana successiva cercheremo di difendere con i denti lo Scudetto Under 23 in un contesto in cui le annate dal ’92 all’88 (Junior/Promesse) non tutte giocano a nostro vantaggio visto che in atletica le annate sono come per il vino: qualcuna buona, altre meno.
E’ stata invece perfetta la combinazione di eventi che, grazie alle straordinarie nidiate delle nate 93/94 che ci ha consentito di vincere il nostro primo Scudetto Allieve in giugno ed all’impresa, nel passato weekend, di una fantastica Studentesca Rieti Under 20 che in Coppa Campioni per Club è riuscita a conquistare un prestigioso secondo posto e riportare l’Italia in serie A, ci permetterà nel settembre 2011, di giocarci il podio europeo di questa importante manifestazione che- a livello giovanile, è bene precisarlo- finora non ci ha mai visto presenti. La Cariri di Milardi ma soprattutto in questo caso della Martinelli, della Romano e delle tante altre stelle in squadra ha regalato a se stessa ed all’atletica italiana una grande soddisfazione tecnica e sportiva. Di riflesso, passandoci il testimone, ha donato a noi la possibilità di “giocar pesante” l’anno prossimo in questa manifestazione e ci prendiamo l’impegno di non fallire l’occasione e magari, se dovremo poi passare l’anno prossimo il testimone a nostra volta, cercheremo di farlo con lo stesso impegno e lo stesso onore.
Infine good news da Bari, dall’incontro fra rappresentative regionali, dove il Lazio l’ha fatta da padrone. Buono il nostro contributo con le vittorie della Gigantino sui 100m, della Panei nei 400 e della staffetta 4×100 coperta dalle nostre ragazze nelle prime tre frazioni. Sotto tutti i risultati
CDS Vlsugana http://www.fidal.it/2010/COD2556/Index.htm
Meeting di Bari http://www.fidal.it/2010/COD2291/Index.htm
Finale B CCC U.20 Rieti http://www.fidal.it/2010/COD2697/Index.htm