ASSOLUTI INDOOR E LANCI INVERNALI: CHE WEEKEND!

lazzeriniAncona e Lucca saranno nel prossimo weekend due città al centro delle attenzioni di tutti gli appassionati di Atletica Leggera. Ad Ancona si terranno i Campionati Italiani Indoor Assoluti e Promesse mentre a Lucca si assegneranno iTitoli invernali nei Lanci lunghi (disco, giavellotto e martello) di tutte le categorie.

Come sempre la nostra presenza sarà non troppo numerosa ma qualificata con qualche opportunità di medaglia. Per scaramanzia, come sempre, ne vogliamo parlar poco e limitarci a dare un’ informazione. Ad Ancona infatti saranno in gara per un podio sia Elena Meuti nel salto in alto che Alessia Pistilli nel mezzofondo Promesse mentre ci attendiamo buone prestazioni daRamona Lazzerini sui 60h (magari il nuovo PB, la ragazza lo meriterebbe), dalla staffetta 4×200 Promesse ed ovviamente da Flavia Battaglia (J) sui 400m, reduce com’è dal trionfo della passata settimana (due titoli Italiani Juniores conquistati) e felice per la chiamata in azzurro (con lei ci sarà anche Camille Marchese) in occasione del triangolare con Francia e Germania fra dieci giorni.

Ma sempre ad Ancona ci saranno altre gare che ci interessano da vicino in cui la scaramanzia gioca poco per noi. Sono atlete che hanno fatto la nostra storia, che vestono la maglia di Gruppi Militari ma che ogni fine stagione partecipano con i nostri colori ai Campionati di Società.

Ed allora occhio ai 60h con le “nostrane” Veronica Borsi (FFGG) e Giulia Pennella (Esercito) che cercheranno di mettere in difficoltà una strepitosa Marzia Caravelli (Cus Cagliari). Quarto incomodo in questa gara tutta da guardare saràMicol Cattaneo (Carabinieri), altro talento capace veramente di tutto!

Ma, sempre sotto mentite spoglie, noi saremo presenti (si fa per dire!) anche in tante altre gare. Ci saremo nei 60piani al fianco di Ilenia Draisci (Esercito),  di Teresa Di Loreto (FFAA) nel salto in lungo e di Julaika Nicoletti (Forestale) nel peso. Tutte atlete che negli ultimi anni hanno “preso il volo” vestendo le stellette, onorato la maglia della nazionale  e vinto con noi Scudetti a gogò.

Ma si gareggerà anche a Lucca nei Lanci Invernali. In gara per noi due discobole,Chiara Centofanti nel Giovanile (J/A) e Debora Da Prato nelle Promesse. La prima punta chiaramente al podio ed alla maglia azzurra da indossare la settimana successiva, la seconda farà di tutto per migliorare il suo PB. Ma anche a Lucca ci saremo anche sotto mentite spoglie. Saranno in gara infatti due pezzi da novanta che hanno fatto la storia del nostro Club e che seguiteranno a farla. Gareggiano entrambe per le Fiamme Azzurre e sono due atlete di prima grandezza: Laura Bordignon eTiziana Rocco. Scusate se è poco. Cambiando argomento segnaliamo due cose. La prima è che su RaiSport 1 si potrà seguire l’evento di Ancona sabato dalle 16,10 alle 17,30 e domenica dalle 15,00 alle 17,15. Naturalmente, per chi volesse vedere tutto in diretta ci sarà il collegamento in streaming su RAISPORT. La seconda è che qualcuno del Consiglio Federale ci ha contattato per dirci che la nostra critica sulla contemporaneità, la prima settimana di marzo, dei CDS di Cross con il Triangolare ITA-FRA-GER è ingenerosa perchè la Federazione ha fatto di tutto per trovare una data disponibile ma  non c’erano alternative. Siamo educati e prendiamo questa informazione nel verso giusto tanto ormai c’è poco da fare. Vogliamo anche pensare che al momento non si potesse fare altro. Vorremmo però che in Federazione convenissero che si è trattato (e non è la prima volta) di un fatto inaccettabile in punta di principio. Immaginatevi la Serie A che disputa la sua giornata di gare il giorno che la Nazionale di Prandelli scende in campo Forse un paragone esagerato ma rende l’idea.  Alla prossima.

Ancona, Campionati Indoor

http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3647/Index.htm

 

 

Lucca, lanci invernali

 

 

http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3429/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.