E’stato il “giorno nero” del sito ufficiale della Fidal. Dodici ore di blackout hanno di fatto impedito agli addetti ai lavori di esser certi di cosa era successo nelle manifestazioni in giro per l’Italia. A mezzanotte finalmente si è ..riaccesa la luce!
E’ stato per noi anche il giorno delle tante debuttanti new-entry ed è ovviamente a loro che daremo più spazio in questa news. La priorità assoluta però va ad una atleta delle FFGG che gareggia con noi da quando era Allieva, una delle principali protagoniste anche dei nostri Scudetti, Veronica Borsi. La giovane braccianese ha corso ad Ancona i 60h in 8”16 ma soprattutto i 60piani in 7”47 demolendo, lei ostacolista, ogni PB e dimostrando di essere pronta all’assalto finale ad una carriera internazionale importante, Europei Indoor in primis.
Per completare il settore “stellette” ricordiamo che una splendida Ilenia Draisci (Esercito), altra nostra storica atleta (la più titolata con la ns maglia!) ha debuttato a Roma sui 60p correndoli in 7”49. Nella stessa riunione in grande evidenza Audry Alloh (FFAA) sempre sui 60m con 7”38 e Marzia Caravelli (Cus Cagliari) sui 60h divorati in 8”10 staccando così il biglietto per gli europei Indoor. Ma torniamo alle nostre.
Ad Ancona debutto stagionale interessante sui 400m per Elisabetta Sisti (P) corsi in 59”54. Fra le Junior meno bene Fabiana Panei mentre centra il PB Vanessa Cipriani. Sempre ad Ancona nelle Prove Multiple ritorno alla gara, dopo un anno sabbatico, di Flavia Nasella e Dariya Derkach. La prima convince nell’alto e nel peso, la seconda passa bene gli ostacoli ma poi frena. la sostanza è che si tratta di due atlete straordinarie che punteranno al successo fra due settimane agli italiani della specialità con la seconda che speriamo possa tornare ad esprimersi nei salti in estensione ai livelli internazionali che le competono.
Ma ad Ancona sabato è stato il giorno del debutto di Caterina Bagli, classe ’95, alla sua prima gara nella nuova categoria. Un debutto con il botto: 7”84 con tanto di PB ed una prospettiva di crescita interessante. Complimenti!
Sempre in tema di Indoor a Roma (Casal del Marmo) nel getto del peso con i nostri colori per Jessica Carosi (A) e Miriana Delle Piagge (J) in preparazione ed attesa naturalmente di esordire nella loro specialità. Stessa cosa per Weronica Cipriani (P) nel lungo. La vera novità è stata però un altro debutto interessante, quello di Chiara Sagnimeni sui 60m. La ragazza (Allieva 1° anno classe ‘97) li ha corsi in 8”08 demolendo così il suo precedente PB realizzato da cadetta e proponendosi per una stagione agonistica in crescita e di qualità.
Infine parliamo del Cross di Latina. Buona la prestazione nelle Allieve di Sara De Santis 6^ all’arrivo, gara in cui si è difesa bene anche Angelica Apuzzo (15^). Ma l’impressione più forte è arrivata da una straripante Isabella Papa, anche lei debuttante come Junior (classe ’95) che con una progressione fantastica è arrivata 2^ assoluta fornendo una prestazione di alto livello tecnico ed agonistico. Isabella sarà una protagonista del mezzofondo italiano e deve puntare con convinzione agli Europei Under 20 di Rieti. Con lei bene anche Sara Carnicelli, Michela Anghelone e Sabrina Carrozza, un quartetto che ci ha fatto capire che ai CDS a lottare per il podio ci saremo anche noi. Alla prossima.
Ancona 12 gennaio Indoor
http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4381/Index.htm
Ancona 13 gennaio Indoor e PM
http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4384/INDTEAMRANKING.htm
Cross di Latina
http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4181/Index.htm
Casal del Marmo Indoor