Una forza d’animo non indifferente e l’assoluta volontà di rimettersi in gioco hanno consentito a Maria Luisa Corcella di tornare oggi alle gare e marciare come da oltre due anni non era dato sapere. E’ successo ad Andria dove l’allieva di Tommaso Caravella ha chiuso la gara sui 10 km in 52’00, uno dei suoi migliori tempi in carriera, un cronometro non eclatante ma di certo interessante se si pensa che questa ragazza aveva seri problemi tecnici (spesso veniva squalificata) e che il suo nuovo Tecnico, Tommaso, quando l’ha presa in cura nel giugno del 2011, ha dovuto azzerare il pregresso e reimpostare ex novo il gesto tecnico. Noi abbiamo fatto poco, nella fattispecie, se non aspettare e seguitare a credere che Maria Luisa aveva ancora molto da dare. Il merito vero, ci piace ripeterlo, è tutto della ragazza e del suo Tecnico. Complimenti ad entrambi. (foto di www.atleticapercaso.net)
Ora cambiamo argomento e parliamo della giornata di chiusura dei Mondiali Indoor di Istanbul. E’ sempre la solita cosa; se i nostri insostituibili “vecchietti” si fermano (ndr: Fabrizio Donato, 4° nel triplo) le medaglie non arrivano anche se oggi Emanuele Abate e Daniele Greco ci hanno provato conquistando rispettivamente un sesto posto sui 60h ed un quinto sempre nel triplo. E’ successo infatti che a metà gara, quando “Fabrizio da Latina” si era insediato di prepotenza al secondo posto (17,28) e già pregustava (e noi con lui) una seconda sudata medaglia per i nostri colori, un infortunio ha messo fuori uso questo grande atleta delle Fiamme Gialle ultra trentacinquenne che in carriera ha vinto tanto ma a cui una maledetta sfortuna ha negato diverse altre medaglie che avrebbe meritato..
Questi mondiali finiscono così con un po’ di amaro in bocca (Donato, Cusma, Chiusani) qualche soddisfazione (lo stato di salute degli ostacolisti/e, le prestazioni di Spacca, Greco ed Abate) e la certezza che ancora c’è molto da lavorare.
Non ci rimane allora che sperare sui soliti noti (Rigaudo, Howe, Schwazer) e che, almeno fino a Londra, i nostri “vecchietti” (Di Martino, Donato, Vizzoni, etc) tengano botta e magari…….
TROFEO DI MARCIA
http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3650/Gara149.htm
INSTANBUL