Questi Campionati Italiani Allieve non si presentavano bene per noi già prima di partire per Ancona causa le troppe assenze significative registrate e l’elevato tasso di inesperienza delle ragazze che avrebbero gareggiato.
E’ successo così che non abbiamo fatto una gran figura perché, come sempre avviene quando si arriva all’appuntamento con poche atlete in gara e troppa emozione per l’evento e per la maglia, le cose poi difficilmente si recuperano.
Diciamo subito, per sgombrare il campo da ogni dubbio, che le quattro “acsine” in gara hanno dato il massimo anche se i risultati, nel totale, non sono stati premianti.
La responsabilità è stata solo nostra. Sapevamo di alcune sacrosante e giustificate fragilità e come Club forse dovevamo preparare meglio l’evento in termini di gare coperte e sotto l’aspetto emozionale. Tre atlete su quattro erano nuove e non hanno potuto avere, in loco, il conforto di compagne di squadra già “attrezzate” sotto il profilo della esperienza, della capacità di abbassare la tensione ed al contempo di generare adrenalina. Insomma, troppo sole.
Loro, le ragazze hanno dato il massimo, soffrendo non poco ma uscendo comunque dal PalaIndoor di Ancona con grande dignità.
La prima a scendere in pedana è stata Eleonora Cassalini sabato nel peso. Un lancio “nullo” iniziale l’ha evidentemente scossa e la ragazza non ha raggiunto così una finale di certo alla sua portata. Nessun problema però. Eleonora ha vissuto una esperienza molto importante e ne trarrà profitto. La Cassalini rimane uno dei punti di forza della rinnovata Squadra Allieve che presenteremo in primavera e che vale, a nostro giudizio, la partecipazione alla Finale Scudetto.
Ieri è stato il turno dei 3 Km di marcia. Per noi in gara Prisca Simonetti (16’15”51) e Giulia Miscia (16’51”88). Nella gara vinta, ancora una volta, dalla Atl. Don Milani con una spettacolosa Noemi Stella (13’40”44) le nostre bimbe hanno fatto il possibile, quello che ci si aspettava, emozione inclusa.
Infine il salto con l’asta la cui classifica finale, seppur dignitosa, non rende omaggio a quanto ha fatto vedere Marta Rispoli. L’allieva di Alessio ha dovuto faticare molto (11 salti!) per recuperare sempre un qualche cosa che al primo tentativo non le riusciva mai, tranne che sui 2,90. Poi ha saltato di “prepotenza” (al 3° tentativo, bel carattere!) i 3m15 e solo per un nulla ha mancato di pareggiare il suo PB che rimane 3,25. Brava al quadrato!
In queste condizioni la classifica a Squadre finale è stata penosa e dopo un Titolo Italiano (Juniores) ed un 2° posto (Promesse) portiamo a casa con le Allieve un 51° posto che non corrisponde di certo alla nostra forza.
Noi abbiamo una squadra Allieve che vale un podio lungo ai CDS di settembre. Pazienza. Il prossimo weekend, sempre ad Ancona, avremo molte carte da giocarci e ci rifaremo con gli interessi. E’ tutto. Alla prossima
Campionati Italiani Allievi/ e, Ancona 15/16 febbraio.