CAMPIONATI INDIVIDUALI ALLIEVE

REGIONALI ALLIEVE: POVERA ATLETICA LAZIALE!  BRILLA BENEDETTA  SCOTTI

Questo weekend sono state solo una sessantina le Allieve in gara ai Campionati Regionali. Sette eventi hanno visto alla partenza od in pedana solo due partecipanti; in un caso addirittura una singola "creatura". La presenza media (media del pollo!) è stata di circa tre atlete/evento! Ebbene, cari lettori, i dati appena snocciolati non sono riferiti al nostro Club ma sono i numeri dell’intera manifestazione, il Campionato Regionale Femminile Allieve: povera Atletica Laziale! Per darvi un’idea in Lombardia, la regione di riferimento,  hanno gareggiato in  circa 270 malgrado la coincidenza di data che ha visto la  Italgest impegnata a Mosca in Coppa Campioni Under 20.
Numeri, non chiacchere. Ci siamo tutti dentro, chi per un motivo chi per un altro e sono anni ed anni che le cose peggiorano e se vogliamo essere propositivi non dobbiamo trovare alibi: data sbagliata, le vacanze, la ripresa della scuola, il tempo nuvoloso etc etc. Cose vere ma che non giustificano l’insuccesso cronico.  I numeri sono numeri e questo risultato ci deve far riflettere bene. E’ un discorso che riguarda tutti e di interesse comune (Fidal nazionale inclusa) ma che per il Lazio dobbiamo cominciare ad affrontare noi, Società, Comitati Provinciali e Regionale. Le Allieve rappresentano il centro dell’universo in atletica, il passpartout   per far crescere  il movimento femminile,  il punto di congiunzione fra l’atletica delle speranze ed il futuro, una categoria da sempre ad alto rischio di estinzione. Su questo tema ci siamo tutti dentro e dovremmo cercare di non far "passà a nuttata" come si è fatto in passato; corre l’obbligo, a nostro avviso, di ritrovarci quanto prima (Club e Consiglieri Provinciali e Regionali) nella sede opportuna (il Comitato Regionale) ed esaminare una per una le cause, studiare lo scenario, individuare nel dettaglio almeno i punti critici su cui lavorare e darci in primis una strategia di lungo periodo ma anche una tattica a breve per salvare la faccia già dal 2010. Non chiacchere ma una analisi pragmatica delle cause ed un progetto di minima (risorse incluse) fattibile con obiettivi raggiungibili. Ancora una volta scuola e tecnici sono centrali. Se chiamati noi siamo disponibili al 100%. Un suggerimento: In Regione abbiamo un asso in materia, Andrea Milardi che è anche Consigliere Nazionale. E’ venuto il momento di chiedere ad Andrea ed al Presidente Marco Pietrogiacomi di convocarci tutti e di mettere su una "squadra di lavoro". 
Per dare un contributo cominciamo con un’autocritica: con circa quaranta Allieve tesserate in gara ne abbiamo contate solo una decina o poco più. Non è stata una gran cosa!

Ora passiamo ai risultati. Bene, molto bene, la rinata Benedetta Scotti finalmente in salute dopo mesi problematici. Benedetta è stata capace di centrare subito il minimo per gli italiani sui 100h (15”43) e sui 400 (59”72). Per lei un Titolo regionale ed un argento dietro sua maestà Francesca Romana Cattaneo (Cariri).
Titoli per noi anche sui 200m con Erica Luzzi (26”86 – terza anche nei 100m), Priscilla Carlini nei 400h (1’07”91), Alice Palma nell’asta (3m) e Marika Di Russo nel peso (8,84). Buono l’argento di Camilla Di Pietro nel lungo (5,14). Tutti i risultati  dei Campionati in coda.
In contemporanea, allo Stadio delle Terme, in occasione dei Campionati Provinciali Cadetti/e brilla per noi la "solita" Flavia Nasella che è ormai pronta per un grande risultato agli italiani di PM in ottobre. Facciamo gli scongiuri….

http://www.fidal.it/2009/REG510/Gara150.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.