CAMPIONATI ITALIANI J/P 2^ GIORNATA: BATTAGLIA E DERKACH D’ORO, MALAVISI D’ARGENTO E LA STAFFETTA ..DI BRONZO

battaglia1News cancellata e diretta saltata. Chi aveva letto la precedentemente comunicazione ci scusi. Chi legge ora può cominciare da capo e godersi la cronaca differita  di questa 2^ giornata dei Campionati Italiani Individuali J/P di Misano

La prima medaglia della giornata è un oro. Arriva da Flavia Battaglia nei 400 piani Juniores dopo una gara assolata e con un vento folle sul rettilineo opposto all’arrivo che impattava tutte e tutti causando problemi nelle corse e nei salti. Flavia ci ha provato ma  la ragazza non si è potuta esprimere come voleva. Una vittoria comunque limpidissima in 55”02 che conferma il suo talento straordinario. Nel peso Promesse si difende come può Debora Da Prato che chiude al 5° posto con 11,73 in attesa della sua gara di domattina, il disco. In finale Ramona Lazzerini nei 100h Promesse ha fatto quello che poteva. Ha chiuso al 4°posto (troppo lontane e forti le prime) ed ha sfiorato il Pb della mattina chiudendo la gara in 14”38. Negli 800m Juniores Fabiana Panei  prova ad attaccare all’imbocco dell’ultima curva ma poi paga la spallata di una gentile collega, quasi si inchioda e non trova la forza di reagire. Chiude in 2’14”35  e la medaglia è quella di cartone. Peccato davvero. Ma domani Fabiana si rifarà nella staffetta del giro.  Male Francesca Assogna.  Dopo la gara si scopre che ha la febbre.

Nelle Promesse brava Laura Marchesini. Il passaggio per lei ai 400 è quello giusto ma le prime, più forti, se ne erano già andate. Laura, con un inconsueto finale, recupera  e chiude 5^ in 2’14”89. Poi avvengono cose dell’altro mondo. Sonia Malavisi sbaglia troppo, poi si riprende ed al 3° tentativo eguaglia il PB (3,95) per poi provare i  4,10 che ovviamente sbaglia. Tutto questo nella gara di una infinita  Roberta Bruni (Cariri) che al 3° tentativo salta 4,35 nuovo R.I. per poi tentare  addirittura i 4,50 vale a dire il minimo per Londra. Naturalmente si ferma li ma che brava Roberta e che carattere la nostra Sonia!

Negli stessi minuti si consumava la gara più stralunata di triplo della storia  dei Campionati Juniores. Chiude con 11,50 Giulia Cicchetti, arriva quarta con uno strepitoso 12,33  PB Priscilla Carlini (parità di misura  ma manca il podio per 3cm del secondo salto, ma che brava!) e poi accade  l’inimmaginabile. Prima  Dariya  Derkach salta 13,19 ventoso, poi  Francesca Lanciano fa un capolavoro saltando 13,20 (PB) sopravanzando Dariya e lo fa con il vento regolare. Finita la gara? Macchè! Dariya che per prudenza  aveva preventivato solo 3/4 salti e poi fermarsi è un fiume di rabbia (sportiva ) in piena ,  litiga con il mondo intero e decide di fare anche il 5°.  E’ un “Orlando Furioso” in gonnella; parte, esplode in volo e piazza un 13,64 ventoso quanto volete ma pur sempre da urlo! Appagata rinuncia allora al 6° salto, raggiunge le compagne e, con due ori in tasca, si prepara per la staffetta del giro  che questa volta delude non poco. Gigantino/Battaglia/Cipriani e Derkach infatti non decollano e si devono accontentare del 3° posto con un 48”23 che non è di certo piaciuto a nessuno. Può comunque capitare ed è capitato.

Infine i 5000m che regalano nella versione Junior  una Camille Marchese a disagio, che soffre  per aver corso con qualche problema fisico ma anche per un piazzamento (4° posto) che non rende onore ai suoi scores.

Camille  chiude in 17’53”40 mentre Francesca Dassi  fa una corsa incolore  peraltro stancandosi molto con un cronometro da scordare:18’38”95.

L’ultima a scendere in pista alle 20,30 per cercare una medaglia in una gara difficile è Alessia Pistilli che nei 5000 Promesse ci prova come può a tener botta alla miglior Veronica inglese (Esercito) dell’anno. Resiste meno di un mille ma poi macina la pista, recupera, tiene botta alle altre e, tanto per cambiare, centra l’ennesimo PB: 16’43”932  ed un argento strameritato. Con lei in gara anche una frizzante Giulia Olivieri che avvicina il PB e chiude in 17’42”24. A domani!

Il medagliere ora sorride ma non troppo: 3 ori, un argento e 2 bronzi mentre il cartone (4à posto) è andato a ruba! Alla prossima

 

(Foto di maurizio de marco)

Risultati

http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3438/Index.htm

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.