P.M. ALLIEVE: PER NASELLA E’ ARGENTO! FLAVIA E’ ORA 13^ AL MONDO MA 3^ DEL ’94. L’ORO VA A DARIA DERKACH 3^ AL MONDO. A TIVOLI BENE SCOTTI, PANEI E CIPRIANI.
A Biella, in occasione della maglia tricolore di Prove Multiple Allieve è successo qualche cosa di clamoroso anche se era nell’aria, era atteso. Il mondo delle PM italiane può contare su una grande notizia, l’argento della nostra Flavia Nasella conquistato con 4536 punti. Con questo punteggio infatti Flavia è, in questo momento, ovvio, 13^ al mondo ma sopratutto 3^ fra le nate del ’94. Risultato immenso! Che Flavia Nasella fosse un talento ben oltre la media lo sappiamo tutti (nel mondo dell’atletica, si intende) da almeno tre anni, da quando passata cadetta, la “marmotta” scoperta da Michele Sicolo ed allenata da Mauro Berardi, ha cominciato a dimostrare le sue capacità ed il suo talento. Crescendo, è migliorata molto anche nell’approccio alla competizione (prima , in alcune circostanze, era troppo “distratto” e poco attento al risultato) ed ora si avvia ad una maturazione più cosciente e razionale in linea con lo sviluppo fisico e tecnico. Basta vedere dove e come è stata impiegata a Vicenza in occasione del Titolo Italiano Allieve ed i risultati ottenuti da lei, fra le più piccole della squadra, in quella circostanza (leggi news “Vicenza Atto terzo) e lo score dei risultati di Biella per capire che siamo di fronte ad un potenziale che dovremo tutelare, proteggere e far crescere con estrema cura per noi e per l’intera atletica italiana.
Ma per l’Italia c’è un’altra grande notizia questa volta di calibro "mondiale". Daria Derkach, (Atl. Vis Nova) la biondina nata in Ukraina ma cresciuta in Campania a Salerno (quindi italiana quanto noi) che da tempo è inserita nei progetti della Federazione Italiana ed in attesa della cittadinanza e di debuttare in azzurro, ha vinto il Titolo realizzando un punteggio “monstre” (5211 punti!) che la colloca al momento al 3^ posto al mondo dietro una pari età cubana ed una francese. Nel link che troverete sotto la news andate a leggervi le singole prestazioni: roba da impallidire trattandosi di un’allieva classe1993. Daria è predestinata ad una carriera internazionale. Per vestire l’azzurro ha già perso le manifestazioni internazionali dell’anno scorso e quelle di quest’anno compreso le prime Olimpiadi under 18 che si terranno a Singapore a metà agosto. Il papà, nostro tecnico da anni, è sconcertato perché non ha da mesi informazioni sui tempi del possibile ottenimento della cittadinanza. Un consiglio ad Andreozzi, Uguagliati ed al Presidente Arese: parlateci, fate vedere cosa state facendo. I rischi di perdere Daria a vantaggio di altri paesi meno complicati del nostro in fatto di regolamenti, fidatevi, sono reali e Daria…parla napoletano da quando è piccola!
Infine due parole sul Meeting di Tivoli. Appena disponibile inseriremo, su questa news, il link con i risultati completi. Nei 200m prova poco soddisfacente per Oriana De Fazio (J) che ha fermato il crono sul tempo di 25”65. Oriana può fare molto meglio. Nuovo PB sulla distanza invece per Benedetta Scotti (A) con 25”87. Sono state le atlete di casa però (allenate da Alighieri Tarquini), quelle che si sono fatte più notare. Fabiana Panei (A) sui 400m ha realizza finalmente con 1’00”97 il minimo per gli Italiani di ottobre (bravissima!) così come bene è andata anche Veronica Cipriani (A) con un salto nel lungo di 5,31, vicino al suo personale. Nella stessa gara dignitoso il 5,21 di Priscilla Carlini (A). Altri risultati nella norma.
Campionati Prove Multiple http://www.fidal.it/2010/COD2660/Index