Domani Dariya Derkach parte per Tampere, per i Campionati Europei Under 23 (11-14 luglio). Dariya è del ’93, primo anno Promesse e quindi in gara sarà fra le più giovani. In Finlandia con lei anche papà e mamma e questo sarà importantissimo forse determinante ai fini di buone prestazioni.
E’ un anno particolare per noi con tante nostre ragazze in azzurro ma a Tampere la scugnizza di Pagani sarà l’unica targata Acsi Italia Atletica a vestire la maglia che ha sognato per anni.
L’unica ma di certo fra le più attese dell’intera spedizione italiana. Dariya infatti è nella top list europea sia nel triplo che nel lungo e le aspettative, inutile nasconderlo, non si fermano di certo all’ingresso in Finale.
Dariya in gara è tosta, certe volte troppo nervosa ma comunque tosta. Per lei è l’evento dell’anno. I Mondiali? Se ne parlerà quando sarà il momento ammesso che quel momento arrivi. Ora conta solo Tampere.
Ha di fronte a se quattro giorni di gare massacranti con recuperi fra qualificazioni e Finali veramente al limite. Basta così. Della ragazza gli appassionati di Atletica ed i Media sanno già tutto. In ogni caso sotto troverete il link alla Scheda Fidal a lei dedicata oltre a quello al sito ufficiale dei Campionati.
Cos’altro dire? Dariya è con noi da bambina, da quando pur gareggiando in Campania da Cadetta e poi da Allieva, papà Serhiy e Mauro Berardi, amici da tempo, dialogavano su cosa era meglio fare per la ragazza. Lei ed il papà hanno ricevuto proposte da tutto il mondo incluso Club italiani, spagnoli etc etc. Naturale che fosse così per una atleta che è stata perfino nel Top ranking mondiale da Juniores! Mai però hanno pensato un solo attimo di cambiare, neanche negli anni per noi difficili. “Voi siete la nostra famiglia sportiva” ci ha sempre detto il papà e così è stato. Dariya da quando è Junior, in soli 30 mesi e malgrado mezzo 2012 perso per infortunio, ha vinto con la nostra maglia 12 Titoli Italiani Individuali, 2 Scudetti Assoluti, 2 Scudetti Under 23 ed una Coppa Campioni per Club. Scusate se è poco.
Ora basta parlare di ciò che è stato; concentriamoci su Tampere. Vi faremo sapere come e dove si possono vedere le gare. Di certo in streamin g ma ipotizziamo anche in TV.
Sotto l’orario gare di Dariya in Italia (in Finlandia sono un’ora avanti):
GIOVEDI’ 11/7 : 18,30 locali Q salto triplo
VENERDI 12/7 : 16,10 Finale Salto Triplo
Sabato 13/7 : 9,25 Q Salto in lungo
domenica 14/7: 13,35 Finale salto in Lungo
Sito ufficiale degli Europei Under 23-Tampere
La scheda FIDAL di Dariya