Con la Fase di Rieti, la 3^ prevista dai regolamenti, sono terminate le occasioni a disposizione dei Club per migliorare il punteggio che definirà il ranking di ammissione alle varie Finali dei Campionati di Società Assoluti.
Fra qualche giorno la Federazione pubblicherà la classifica generale ma noi sappiamo da tempo (maggio) che alla Finale Oro di settembre (quella che assegnerà il Titolo Italiano), ci saremo e che di certo non andremo a Milano per fare una gita di piacere.
Abbiamo messo assieme –se i conti sono giusti- 18.865 punti quando ne sarebbero bastati solo 17.200 per essere in Finale. Abbiamo realizzato quindi un gran bel risultato che certamente ci consentirà di qualificarci nei primi posti ( la finale sarà a 12 Squadre, come sempre) e lottare per lo Scudetto 2014.
Abbiamo (lo diciamo chiaramente) ancora margini di crescita non trascurabili. Il nostro Club, lo sapete bene, è Campione d’Italia in carica ininterrottamente dal 2002 (!) ed a settembre ci piacerebbe fare ….13! Vedremo come andrà a finire.
Tornando alle gare di Rieti. Buone notizie sono arrivate dalla velocità (in evidenza le gemelle De Andreis:Giovanna 12”07 sui 100 ed Elisabetta 24”98 sui 200), dagli ostacoli bassi (Alessia Baldi nuovo PB in 1’02”00) e dal mezzofondo veloce con Lara Poverini al PB nei 1500 e Sara Carnicelli sugli 800.
Bene anche Serena Casini nel giavellotto e Jessica Carosi nel martello mentre Flavia Nasella -che vestirà il prossimo weekend la maglia della Nazionale in Coppa Europa- ha dimostrato di essere pronta, decisa nel migliorare il suo PB. Staremo a vedere.
Ci piace sottolineare poi che abbiamo portato a casa altri due punteggi importanti grazie alle nostre atlete con le stellette. Protagoniste sono state due atlete FFAA, la capitana Laura Bordignon (55,70 nel disco) e Teresa DI Loreto (6,29 nel lungo).
Il punteggio più alto alla fine si è confermato quello di Sonia Malavisi (FFGG) che si è migliorata di ulteriori 5 cm (nella prima fase aveva saltato già 4,30) ed ha stabilito il suo nuovo SB portandolo a 4,35. La gara, davvero interessante, è stata vinta poi da una ritrovata Bruni (Forestale) con 4,40.
Il finale di questa news è riservato però alla staffetta 4×100 ed al candore di Elisabetta De Andreis. Procediamo nell’ordine.
Indisponibili alcune ragazze ancora alle prese con gli esami di maturità e saltata la possibilità di tentare un attacco al Record Italiano Juniores della 4×100 per l’affaticamento di una sempre travolgente Alessia Baldi, all’ultimo minuto è entrata in squadra -al fianco delle gemelle De Andreis e di Chiara Montavon- l’inossidabile Ludovica Gigantino, categoria Promesse e di professione “salvatrice della Patria”.
Ludovica, come già successo in occasione della nostra vittoria nei CDS del 2013 (fu chiamata in causa quando la staffetta era già in partenza!) ha risposto ancora una volta alla grandissima correndo una buonissima prima frazione di una staffetta veloce capace di segnare un ottimo 46”98 malgrado cambi di certo poco …efficaci!. Brave tutte comunque ma menzione speciale per la Gigantino!
Chiudiamo con un aneddoto che la dice tutta sulla nostra gioventù. Chi scrive si trovava a bordo pista in compagnia della famiglia Olevano, padre e figlio. Ci sfilano così davanti le ragazze della 1^ serie dei 200m che si avviano ai blocchi. Una serie di gran qualità con dentro tante “nazionali” (Caravelli, Amidei, Chigbolu, Paoletta…) e la nostra Elisabetta De Andreis che, quando ci vede, si stacca dalla fila indiana ,viene verso di noi e facendo un gesto interrogativo con la mano ci dice testualmente “ ma io che ci faccio in mezzo a queste?” La risposta è stata immediata e scontata: “divertiti!”.
Sembra che sia andata proprio così visto poi che su FB Elisabetta ha così postato “Oggi é stato un vero onore correre con le migliori atlete italiane, anche se nello stesso tempo è stato un po’ stressante, non ero e non sono pronta a confrontarmi con loro…loro sono i miei idoli e i miei punto di riferimento e ritrovarmi a correre nella serie più forte con loro è stata la cosa più bella che mi sia successa in questo periodo, anche se la gara non è andata benissimo sono comunque molto felice di come sia andata!”
Fantastica Elisabetta! Ma non ti sottovalutare, la gara è andata più che bene! Alla prossima
Cds Assoluti, Fase Regionale –Rieti