Avevamo delle attese su questi Campionati Italiani di Cross e lo avevamo dichiarato apertamente perché da sempre siamo dell’idea che abituare ambiente e squadra a comprendere le situazioni ed accettare le sfide del Club vuol dire aiutare tutti a crescere. Basta farlo, come avviene nel nostro caso, senza pressioni (poi vada come vada!) ma con la lucidità necessaria. Dagli obiettivi non si deve sfuggire ed i sogni, quando suffragati da fatti consistenti, vanno coltivati. Conoscerli, condividerli, avere il senso della squadra aiuta tutti a crescere.
Ebbene per la nostra formazione Juniores i conti -dopo due km di gara dei 5 previsti dalla competizione- tornavano alla perfezione: tre delle nostre nelle prime 15 posizioni ed un’enormità di punti di vantaggio sulla squadra in quel momento al 2° posto. Come dire che era fatta ed il Titolo dietro l’angolo! Poi però è accaduto l’imprevedibile. Isabella Papa, la nostra atleta più forte in gara ed in quel momento al 4° posto (!) ha accusato problemi di respirazione e si è ritirata. Si è spenta così la luce, è sparito il Titolo Italiano e di conseguenza il sogno della squadra di partecipare a Coppa Campioni nel 2014: amen, e così sia. Dobbiamo anche dire, di converso, che le compagne hanno fatto miracoli portando a casa comunque un bronzo a squadre che la dice tutta su come sono andate le cose. Parliamo di loro quindi
Sara Carnicelli è sempre più brava ed equilibrata. Parte cosciente del suo compito e consapevole di quanto può dare. Ecco allora che in progressione opera infiniti sorpassi per chiudere la gara addirittura al 6° posto: fantastica!
Non da meno è stata Michela Anghelone. A lei era demandato il compito di portare il 3° punteggio (visto la stato di salute/condizione di Sabrina Carrozza e Francesca Assogna, entrambe andate comunque bene tanto da chiudere ugualmente 34^ e 37^) e lo ha fatto con determinazione, senza porsi alcun problema gareggiando da vera protagonista. Alla fine Michela conquista uno stratosferico 12° posto e -conti alla mano – appare chiaro che addirittura sarebbe bastato un modesto piazzamento fra le prime 27 per vincere ugualmente il Titolo e volare in Coppa Campioni! Lasciamo perdere, è andata così. Per chiudere mai buttare la croce addosso ad alcuno ma sarebbe falso nascondere altresì la delusione di tutti, a partire dalla stessa Isabella che forse a livello individuale ha chiesto troppo a se stessa.
In verità le cose erano andate meglio del previsto con le Allieve grazie anche qui ad una prestazione da “squadra” di tutte le protagoniste.
La migliore è stata la sorprendente Angelica Apuzzo che si presenta a questa gara in gran forma e termina 19^ (3^ fra le laziali) e conferma quanto di bello si dice su questo giovane talentino in costante ascesa. Bene anche tutte le sue compagne di squadra: Clare Rachel Sadoff (45^), Sara de Santis (53^), Alessia Persichetti (73^) e Carolina Manco (80^). Spettacoloso ed inaspettato il risultato a squadre: 9° posto in Classifica con tutte le ragazze piazzate nella prima metà delle arrivate: bravissime.
Tanti altri risultati da commentare ma lo faremo casomai nei prossimi giorni. Ora tutti a sbollire il dispiacere ed a ritrovare il sorriso che da noi è d’obbligo! Buona giornata.
Per aiutarci tutti nell’impresa andiamo a leggere sul lato destro della home page cosa hanno fatti i nostri ragazzini/e terribili ieri a Casal del marmo. Cliccate su Young People Zone e ne saprete di più! Alla prossima
Campionati Italiani di Cross
http://www.fidal.it/risultati/2013/COD3913/Index.htm
CDS CROSS: La delusione che non ti aspetti malgrado ragazze formidabili!
12 marzo 2013 Ufficio Stampa