CDS CROSS: SCOPPIA LA GEMELLOMANIA ! INDOOR: PB DI ALICE
Quello che è appena terminato è stato per noi un lungo weekend di risultati certamente intriganti ed in alcuni casi esaltanti; weekend iniziato alla grandissima già venerdì ad Ancona con l’ennesima buona prestazione di Julaika Nicoletti (P) capace di ripetersi ai sui massimi livelli ed il peso lanciato a 14,93 e proseguito poi con le tappe interessanti di Modena, Rieti, Ancona e Viterbo e, questa mattina, l’incredibile per noi risultato di Campi Bisenzio ai CdS di Cross.
Ma procediamo in ordine temporale. A Modena sabato Giulia Pennella (P) si è finalmente sbloccata scendendo a 8"47 sui 60h, a tre centesimi dal personale e quindi confermando di essere in grado di lottare per il podio la prossima settimana ad Ancona in occasione dei Campionati Italiani Indoor Giovanili. Ottimo, in contemporanea ma ad Ancona, il riscontro cronometrico sulla stessa distanza per Veronica Borsi (P-FFGG) che finalmente ha messo alle spalle un periodo difficilissimo ed ha realizzato il suo nuovo PB fissandolo in 8"40. Sempre ad Ancona Donata Piangerelli è scesa di nuovo in pista questa volta nei 200m chiudendo la gara in 25"42; risultato significativo in quanto ulteriore tappa di avvicinamento ad uno stato di forma soddisfacente dopo tanti mesi di assenza dai campi gara.
Nelle stesse ore a Rieti Camilla Di Pietro (A) fissava il nuovo primato sociale nell’alto di categoria saltando 1,53. Niente male cara Camilla!
Questa domenica mattina però la ricorderemo a lungo! In Toscana a Campi Bisenzio Valentine e Camille Marchese, allieve primo anno ed alla loro terza gara di Atletica (!!), esordivano in un CdS Allieve affollato di oltre duecento ragazze, presente il meglio del cross italiano.
Massimiliano Monteforte, il loro tecnico, e Mauro Berardi erano curiosi di sapere come sarebbe andata a finire non avendo alcuna possibilità di immaginare quello che sarebbe poi successo. Partenza per entrambe nel gruppo di testa ed a metà gara, dopo 2km, Valentine si è accodata ad un gruppetto di poche unità che ha iniziato una fuga con Camille rimasta nel secondo troncone tranquilla a controllare. Tutto avviene poi nell’ultimo km. Dal gruppo di testa parte imperiosamente Martina Merlo (Cus Torino) e Valentine è lestissima nel seguirla a qualche metro; quasi in contemporanea la gemella Camille inizia una strepitosa rimonta. Ai 500m finali Valentine cambia marcia, raggiunge e passa Martina e vince per distacco. Camille non è da meno ed a furia di recuperare, agguanta il quarto posto: fantasticheee! Un successo straordinario per le "keniane d’Italia" che, ricordiamolo vengono dal Pentatlon (l’Athlon Roma di Sergio Ostili) e per loro l’Atletica, al momento, è uno sport praticato un paio di volte la settimana! Non tutto però è andato in modo perfetto. Il leggero infortunio che ha costretto al ritiro Federica Jasmeen Giura a metà gara ci è costato probabilmente una medaglia nel CdS o quanto meno un piazzamento migliore del quinto conquistato fermo restando la buona prestazione di Valentina Malandrino capace anche lei di superarsi ed arrivare nella prima metà dei classificati: brava!
Una curiosità:a parità di percorso Valentine, classe 93, sarebbe arrivata quinta nel Cross Corto Assoluto a 10" dalla prima e davanti a diverse atlete della Nazionale Italiana Assoluta. Si fa per dire ovviamente……
Abbiamo detto una domenica mattina particolare ed infatti mentre a Viterbo una rinata e determinata Federica Corzani (P) ritrovava se stessa e buone sensazioni lanciando il suo martello a 51,87m, a Rieti Alice Palma (A) si superava nell’asta portando il suo PB ed il primato sociale a 3,35 (precedente 3,20) superando la misura al primo tentativo per fallire poi di poco quel 3,40 che ormai è alla sua portata.
Sempre in mattinata a Rieti nel triplo prestazione interessanti di Priscilla Carlini (A) con 10,68 (5,07 nel lungo il giorno prima), di Clara Tagliolini (A) 10,31 e Federica Sala (A) 9,18.
Oggi pomeriggio infine sempre a Rieti in chiusura del weekend sono arrivate altre "good news": Sui 60hs si sono notevolmente migliorate Manuela Vellecco e Ramona Lazzarini (J). Manuela ha corso in 8"60 e quindi si è candidata per un posto in finale agli Assoluti di Torino fra quindici giorni.
Bene anche Ramona (J) che ha corso la distanza, in batteria, in 9"17 ed una stanca Cristina Paganelli.
Sui 60 piani Giulia Jacobucci (A) ha centrato il minimo per Ancona correndo la distanza in 8"07.
Normale amministrazione per le altre in gara: le junior Caterina Perruzzi, Giulia Mattei, Francesca Antonini e le allieve Clara Tagliolini, Erica Luzzi e Federica Sala.
Foto di Massimiliano Monteforte
In allegato i risultati di Rieti e Campi Bisenzio