La transumanza ha avuto successo. Le “truppe militari” occupano ormai, così come previsto dai loro programmi, la parte alta del ranking dei CdS anche nel settore femminile, stante questi regolamenti era inevitabile. Certamente a Palermo i Club Civili proveranno per lultima volta ed in tutti i modi di “resistere” alle spettacolose formazioni dellEsercito, della Forestale e delle Fiamme Azzurre (questultima è la più forte ma ancora incompleta). Questi sono infatti i Gruppi che, sganciatisi progressivamente dal settore maschile dove le stellette dominano da anni e anni (FFGG, Carabinieri, Aeronautica e FFOO) hanno progressivamente assunto una nuova identità fra le donne e cercheranno di arrivare a quel successo che probabilmente sarebbe stato per loro troppo difficile raggiungere tra i maschi. Noi, come la Camelot e tanti altri Club Civili, in questi anni abbiamo cercato di riorganizzarci, di sviluppare in modo massiccio le attività giovanili per compensare con qualche “scoperta” la mancanza di atlete di qualità (soprattutto in alcune specialità) causa la “transumanza” con lobiettivo di poter ancora coltivare il sogno di competere. Specialmente per noi è andata più che bene perchè di scudetti ne abbiamo vinti cinque consecutivi con le stellette sempre ad inseguire ma, cari lettori, si ha un bel dire “resistere, resistere, resistere!”; questanno lattacco delle stellette al titolo è di massa ed è quantificabile in non più del 10% la possibilità nostra o della Camelot di farcela con la Jeki-Tech vera incognita.
Non abbiamo peraltro alcuna intenzione di contestare quanto sta accadendo. E nella natura delle cose ma forse la Federazione dovrebbe far “due ragionamenti due” su come equilibrare per il futuro la insostituibile presenza ed attività dei Gruppi Militari con gli interessi degli altri.
Poche opportunità questanno ma comunque opportunità vere, concrete che cercheremo in tutti i modi di trasformare in successo. Lo Scudetto 2007 comunque non è ancora assegnato anche se, chiacchiere a parte, un favorito netto cè ed è lEsercito.
Noi, privi dei 24 punti della Kiptum, cercheremo di utilizzare al meglio il nostro strepitoso orgoglio di squadra costituita da un gruppo ricco di campionesse alcune delle quali sono anche loro Militari (FFGG, Aeronautica e Carabinieri). Con loro alcune giovani talenti emergenti, quattro giovanissima junior “primo anno” nonchè tre amiche che verranno dallestero per darci una mano e senza le quali potremmo tutti, noi e gli altri Club, rimanere a casa.
Dal 2008 in poi però, sistemate altre cose, portati a compimento altri arruolamenti e sempre se il regolamento rimarrà immutato sarà pari a zero la possibilità per un qualsiasi Club Civile di competere. Ne prendiamo atto. Ecco perché ci sentiamo come “lultimo dei Mohicani”…