CDS DI CAORLE PARTE TERZA: I GIOVANI ED IL FUTURO
In questa terzo articolo sul fil”OTTO” di Caorle vogliamo trattare velocemente alcune questioni per noi fondamentali. Hanno preso parte alle gare 3 Junior e 3 Allieve. Queste ultime, se avessimo potuto non le avremmo portate perché fra tre giorni inizieranno i loro Campionati Italiani Individuali in quel di Grosseto e troppe gare e viaggi così lunghi non sono il massimo per ragazzi/e così giovani e con la scuola, per noi del centro sud, da dover obbligatoriamente saltare.
Chiarito ciò, queste sei “creature” hanno rappresentato il nostro orgoglio per come si sono inserite in squadra, l’autorevolezza sportiva dimostrata in gara ed in alcuni casi lo straordinario risultato che hanno realizzato.
Tra le Junior chi ha sofferto di più è stata certamente Maria Luisa Corcella nei 5 km di marcia. Solito difetto tecnico e praticamente tutta la gara a controllarsi, limitarsi per non essere squalificata. Ha chiuso al 10^ posto ed è stato importante per lei e per la squadra. Ineccepibile. Lei però può fare meglio ed a Caravaggio tra 10gg dovrà andare ancora più forte. Perfetta ed in linea con le attese Morena Mannucci (triplo, 13^posto); a Caravaggio Morena sarà protagonista. Meglio del previsto infine il risultato sugli 800m di Lorenza Scala, 8^ in classifica che realizza un gran tempo porta tanti punti in cascina. Questa ragazza, quando la posta in palio è pesante, non sbaglia mai: che carattere!
Gli occhi però, nessuno si offenda, li abbiamo strabuzzati per le tre Allieve schierate, capaci tutte di fare cose fuori dal normale. Valentine Marchese ha corso con le "grandi" un 5000m da grande. Tutto perfetto: comportamento in gara, risultato cronometrico e piazzamento (9^ posto). Alice Palma, ottava misura d’iscrizione, ha dimostrato di saper stare in gara come una veterana ed è pronta a fare un gran balzo di qualità. Ha chiuso 6^ assoluta. Capolavoro assoluto poi la prestazione di Camille Marchese capace, al suo primo 3000st, di stampare un tempo straordinario e piazzarsi al 5^ posto assoluto. Stupefacente!
Queste tre "marmotte" (è il nome di battaglia delle nostre Allieve) daranno certamente spettacolo il prossimo weekend a Grosseto. Siatene certi.
In conclusione se i primi Scudetti, quelli del 2002/03/04, erano stati quelli degli investimenti su Atlete di vertice (unica opzione, che al tempo avevamo, per farci strada), se lo Scudetto di Palermo del 2008 è stato e sarà per sempre lo Scudetto degli Scudetti, mai più ripetibile da chicchessia (perché? Andate a leggervi la classifica finale di quell’anno ed analizzate la qualità delle gare), quest’ultimo, vinto fondamentalmente grazie a chi ha fatto la nostra storia (vedi news precedente) raffigura però, in un’ottica futuribile, lo Scudetto delle Giovani, frutto di una precisa rivoluzione culturale iniziato nel nostro Club tre anni fa. Protagonisti (và detto) assoluti i Tecnici che hanno permesso la nostra crescita e le Società Giovanili collegate che, unendo gli sforzi, hanno costruito una base piramidale solida sulla quale poter investire per il futuro. Grazie a tutti!
In allegato, per vostra comodità, di nuovo i risultati
Foto di G.Colombo per Omega/Fidal