Altra giornata di gare, altra news. A Rieti, in occasione dei CDS Regionali Allievi/e, le nostre “Marmotte” hanno messo il turbo! La squadra, dimostrando un gran carattere, ha fornito una serie interessante di buone prestazioni facendo così lievitare a dismisura il nostro punteggio complessivo portandolo a 12363 . Ora attendiamo le classifiche Fidal per sapere se l’obiettivo della A1 è stato centrato ma siamo…più che ottimisti!
Ad andar bene sono state in tante ed i risultati completi li troverete in coda alla news ma vogliamo da subito evidenziarne alcuni che meritano una menzione particolare. Tullia Napoli ha stabilito il suo nuovo PB sui 400h correndoli in 1’08”31, Beatrice Marini si è migliorata ancora sui 200m correndoli in (25”42/PB) così come la straordinaria Flavia Panzironi (classe ’96) capace di un cronometro di 25”76, naturalmente anche questo nuovo PB. Meritano una menzione perché si sono migliorate e/o hanno fatto una buona gara anche Dalila Ruggeri (giavellotto), Arianna Cipollone (800m) , Sabrina Carrozza (3000m) e Giovanna De Andreis (lungo). Bene anche le altre. Ora dobbiamo aspettare solo le classifiche ufficiali.
Questo è stato l’antipasto della giornata ma poi sono successe tante altre cose ed allora raccontiamole!
Dai Campionati Universitari di Messina, dopo la prova di certo non maiuscola di Maria Luisa Corcella (P) sui 5km di marcia arrivano solo buoni risultati per noi. Prima Teresa Di Loreto (FFAA) vince il titolo per il Cus Salerno saltando 6,10 nel lungo poi Alessia Pistilli ( nella foto con Ramona lazzerini, argento in staffetta) porta il suo 2° oro in dono al Cus Foroitalico compiendo un capolavoro… annunciato. Lo ha fatto vincendo la gara dei 5000m, disintegrando il PB con uno strepitoso 16’47”02 fornendo così la sua miglior prestazione da quando veste il nero-ciclamino. C’è poco da aggiungere se non che l’allieva di Ambrogi non finisce mai di stupirci ed è più che pronta a vestire di azzurro; ne siamo convinti. Ma proseguiamo con le gare.
A Gavardo, nel bresciano, in occasione del “Memorial Max Corso” altre due ottime notizie per noi. Donata Piangerelli prosegue nel suo riavvicinamento alla miglior forma correndo i 200m in 24”83 con un vento in curva per lei particolarmente dannoso ma poi a favore in rettilineo. Un’ora dopo Laura Marchesini (P) esce dall’incubo durato un anno (causa infortuni) e ritorna ai suoi livelli correndo gli 800m in 2’13”60 nuovo PB. Morale quindi alle stelle ed ora anche lei, come Alessia, punta agli Italiani di categoria di metà giugno per un riscontro ancor più positivo.
A Calenzano hanno lanciato di nuovo le due allieve di Claudia Coslovich, entrambe alla ricerca della miglior forma. Risultati non trascendentali ma comunque da segnalare: 37,97 di disco per Debora da Prato (P) e 39,06 di Giada D’Alessandro nel giavellotto.
Infine in Portogallo una stratosferica Giulia Pennella (Esercito) ha vinto la sua gara i 100h in 13”08 seppur con un maledetto vento contrario fuorilegge di un soffio (+2,1). Giulia ora punterà, anche lei, alle grandi competizioni internazionali a partire dagli Europei. Bravissima.
Ma la notizia che ancora Fidal.it alle 23,00 circa non comunica è che le Fiamme Gialle, battendo finalmente la squadra russa (3^), hanno vinto la Coppa Campioni per Club con 127 punti (come il Castellon/Spagna) ma con un maggior numero di vittorie. Complimenti vivissimi al Col. Gabriele Di Paolo, al suo staff ed agli atleti, in particolare a capitan Vizzoni. Quinto posto per il G.S.Esercito in campo femminile, un piazzamento che ha risentito in modo decisivo delle incredibili peripezie del viaggio. Rotto il ghiaccio l’anno passato da noi con il titolo Europeo Under 20, sembra confermato che il vento possa cambiare. Speriamo… Alla Prossima
Rieti: 2^ fase CDS Allievi/e
http://www.fidal.it/risultati/2012/REG3530/Index.htm
Messina: Campionati Universitari
http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3709/Index.htm
Gavardo: Memorial Max Corso
http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3253/Index.htm
Vila Real (Portogallo) Coppa campioni per Club