COPPA EUROPA: CINQUE MERAVIGLIE CINQUE! GRANDE DEBUTTO DI JENNIFER E SONIA

Cinquina 2A Gateshead, in Coppa Europa Assoluta per Nazioni, noi siamo di nuovo presenti, dopo anni, con diverse atlete proprio come ai vecchi tempi! Questa volta sono cinque, tre ACSINE al 100%  e due “pezz’ecore”  che da anni indossano le stellette ma protagoniste da sempre della nostra squadra. Un quintetto di meraviglie, due foto da sogno scattate dalle stesse ragazze per farci un regalo. Potete notare che le acsine portano  sulla polo della Nazionale il marchio ACSI, un’iniziativa del Presidente Giomi a favore dei Club civili. Grazie! Ma andiamo alle gare.

Sonia Malavisi, la più giovane della spedizione italiana, era arrivata in gran fretta ieri sera (esami di maturità in pieno svolgimento) ed oggi ha gareggiato per prima, era destino! Ebbene, in una gara di apertura ventosa al diapason, lei ancora poco esperta  ma con una testa grande così, ha saltato 4,25 chiudendo al 6° posto, piazzamento che è valso ben 7 punti.  Brava!

cinquina 3Un’ora dopo Jennifer Rockwell ha dimostrato di che pasta è fatta. Alla sua seconda  gara in Europa, pur sbagliando ancora un paio di ostacoli sul finale migliora ancora, finisce forte  e chiude i suoi 400h in 56”32. Quarto posto e nove punti in dote al magro bottino di un’Italia in agrodolce dove forse fanno meglio le donne degli uomini con Simona La Mantia giunta 3^ (miglior piazzamento italiano della giornata) e Libania Grenot  4^ , come Jennifer, sui 400 piani. Una curiosità. Ricevute via mail le nostre congratulazioni Jennifer ha così risposto: “Grazie!!  I was very happy to wear the blue uniform and win some points for the Italian team” .  E’ in Italia da 20 giorni e la mammina volante ha già capito tutto…
Due parole a parte per Ilenia Draisci, la nostra SuperIlenia targata Esercito. Lei è una delle nostre regine di cuori, corre i  100m e viene investita -come tutte d’altronde- da un muro di vento contrario e chiude male la gara come non le capitava da tempo. Ma Ilenia ha carattere e così si rifà con gli interessi con la staffetta correndo una seconda curva perfetta. Brava Ilenia, Tutto fa brodo, tutto fa esperienza.

In campo maschile il migliore è stato come si pensava Silvano Chiesani nell’alto (anche se solo 4° con 2,24) ed a seguire, Matteo Galvan (400m), Leonardo Capotosti (400h) e la staffetta veloce, tre quinti  posti che hanno portato punti importanti.

L’Italia chiude  la giornata all’8° posto  ma domani possiamo migliorare ed arrivare settimi sempre che anche le nostre si facciano valere. Saremo in pista con  Dariya Derkach nel salto in lungo (debutto in azzurro)  e con Veronica Borsi, altra regina di cuori. Due talenti purissimi, il primo da testare  mentre il secondo è ormai universalmente riconosciuto. Vedremo cosa succederà.

Passiamo all’attività locale. In settimana la Junior Miriana Delle Piagge (10,89 nel peso)  e l’Allieva Jessica Carosi (46,74 nel martello) avevano fatto più che bene in quel di Viterbo ma il grosso del raccolto ce lo aspettavamo fra oggi e domani e, per il momento, le cose sembrano mettersi come si sperava.

Oggi si è gareggiato alla Cecchignola.  Risultati nella norma ma da segnalare il nuovo PB di Ludovica Mori (A) che le vale il biglietto per gli Italiani in ottobre. Tutto qui. A domani quando potremmo annunciarvi un altro gradito ed importante ritorno alle gare…

Coppa Europa -Gateshead

http://la.sportresult.com/ajax/eaa2.asp?module=timetable_date&event_day=1&event_id=10013300000001&lang=en

Memorial Laureti- Viterbo

http://www.fidal.it/risultati/2013/REG5183/Index.htm

Cecchignola

http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4990/Index.htm

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.