Oggi eravamo di certo curiosi per un rientro importante alle gare di cui vi parleremo in coda alla news ma soprattutto, inutile negarlo, concentrati su Veronica Borsi e Dariya Derkach impegnate in Coppa Europa a Gateshead con la squadra Azzurra. Concentrati ed a dire il vero, anche leggermente preoccupati sia per l’una che per l’altra.
Veronica infatti ha passato gli ultimi 30 giorni a gareggiare in mezza Europa ed ha vissuto emozioni talmente forti che certamente hanno lasciato un segno sul suo animo. E’ arrivata in Inghilterra “carica” ma stanca psicologicamente, non al top. La frase più bella per lei la dice in TV Franco Bragagna quando la presenta come “la bella romana di Bracciano che ha sempre il sorriso sulle labbra”. Esteriormente infatti è tutta qui la nuova Veronica del 2013. Bella lo è da sempre ma quel sorriso convinto, dolce e conciliante che sfodera ormai in ogni occasione sui blocchi è oggi il suo vero marchio di fabbrica rispetto ad un passato ben diverso. La gara è andata poi come deve andare una gara quando il tempo di reazione alla partenza è 0,198! Veronica parte ad handicap e così finisce in 13”01, un risultato che solo 40 giorni fa ci avrebbe reso felici e commossi mentre oggi pare, agli occhi della braccianese, un risultato “incolore”; così lo definisce su Fb! Un giudizio esagerato cara SuperVero, veramente esagerato. A dover fare outing non devi certo essere tu che comunque hai onorato la maglia azzurra, chiuso al 5° posto e portato 8 punti in cascina!
Eravamo preoccupati poi anche per Dariya Derkach sapendo quanto soffre la pista bagnata, l’assenza del papà coach e le difficoltà di un debutto con un regolamento non adatto alle sue caratteristiche di atleta. Dariya parte benino (con 6,21) ma li si ferma. Alla fine conquista un dignitoso 6° posto in una gara dove poteva lasciare il segno visto la misura con la quale la si è vinta. Nelle interviste post gara si dichiarerà soddisfatta a metà. Si rifarà.
L’Italia nuova, quella del Presidente Giomi e di Magnani, chiude così al 7° posto senza infamia e senza lode ma con qualche rimpianto.
Il miglior risultato in campo maschile dell’intero weekend lo realizza Giuseppe Gibilisco. Il 34enne astista delle FFGG salta 5,60 e conquista così ben 11 punti grazie al 2° posto alle spalle di “superman” Lavillenie.
Fra le donne naturalmente è stata Alessia Trost a tener banco. Salta 1,92 ed arriva anche lei 2^. Bene anche Libania Grenot sui 200m, Margherita Magnani sui 1500 e Chiara Rosa nel peso. Domani grande rientro in Italia con Sonia Malavisi che stasera sarà già a casa perché domattina l’attende la “terza prova” degli scritti per la maturità. Sotto tutti i risultati.
Ma ora usciamo dalla Atletica internazionale per parlare di … una grande atleta che dopo un anno di assenza è tornata a gareggiare per la sua e la nostra gioia: Donata Piangerelli. La recanatese ha debuttato oggi a Macerata sui 200m. correndoli in 25”39 con vento contrario davvero fastidioso (-2,3). Il rientro di Donata alle competizioni è uno delle piú grandi soddisfazione di questa prima parte di stagione. Piano piano la squadra sta recuperando, iniziando da lei, tutte le sue big storiche. Se tutto va come deve andare a settembre il divertimento è assicurato…
Infine l’onore della cronaca anche per Giulia Miscia (A) che a Nettuno ha chiuso al 13° posto con 1h04’17.9 i 10km di marcia della 2^ Prova dei CdS della categoria. Alla prossima.
Le foto di Borsi e Derkach sono di Colombo/Fidal
Gateshead- Coppa Europa
Meeting di Macerata
http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4962/RESULTSBYDAY1.htm
Marcia. Campionati Allievi/e- Nettuno