Osservando la tribuna del Palaindoor di Ancona Domenica mattina saltava all’occhio, tra gli oltre 500 atleti del Meeting Nazionale Giovanile, una macchia bianco e arancio: erano 23 le nostre giovani acsine in gara, cadette e ragazze dai gruppi di Michele Sicolo, Loredana Ricci e Paolo Borgiani (ben 16 atlete).
Le nostre si sono distinte, oltre che per i risultati più che soddisfacenti, soprattutto per il modo di fare squadra e di sostenere le compagne con un tifo più che partecipato; è questo uno degli obiettivi principali del nostro settore giovanile e per ora le ragazze hanno dimostrato di averlo colto in pieno.
Per quanto riguarda le prestazioni da sottolineare il primato personale di Alice Truzzi sui 200m cadette corsi col secondo miglior tempo della manifestazione in un promettente 26”36; sotto il muro dei 30 secondi anche Martina Santambrogio (29”14), Giulia Micozzi (29”28), e Elena Orsi (29”95). Ancora primati personali per le cadette dei 60hs con Carolina Parente che lo eguaglia in 9”66 e Matilde Biella che lo demolisce con 9”75, chiudendo rispettivamente quarta e quinta assolute. Nella pedana del salto triplo erano 9 le nostre cadette tra cui si è distinto il personale di Erika Di Marco, trascinatrice del gruppo e seconda assoluta con 10m10, subito davanti alla compagna di allenamenti Cecilia Marinaro con 9m92. Le più piccole della spedizione erano Ginevra Antici e Flavia Pascali, entrambe al secondo anno ragazze: Flavia ha chiuso i 60hs in 10”60 mentre Ginevra ha doppiato 200 (31”37) e lungo.
Al termine della manifestazione presentavamo ben 4 staffette 4×200 cadette: 1’52”69 è valso il terzo tempo assoluto a Martina Santambrogio, Francesca La Greca, Carolina Appiotti e Alice Truzzi; sotto il muro dei 2 minuti anche Elena Orsi, Anna Serra, Silvia Fascianelli e Erika Di Marco con 1’57”43.
Ad Ostia contemporaneamente si svolgeva il CDS Provinciale Giovanile di Cross: ottimi i risultati delle nostre sia nella categoria ragazze, dove Ludovica Cianci e Sveva Ricozzi, protagoniste di un’appassionata volata finale, hanno chiuso quarta e quinta i 1000m a loro riservati, e cadette con Lavinia Macci giunta quarta nei 2000m.
Tornando ad Ancona ci piace sottolineare un momento significativo per gli ideali che ha rappresentato e su cui si fonda la nostra società. Nella foto accanto e in copertina sono riunite alcune delle nostre ragazze con i giovani atleti dell’Acsi Atletica Montelupo: la società nata da poco più di un anno, e cresciuta esponenzialmente, condivide con noi oltre alla denominazione ACSI anche lo spirito di squadra, divertimento e collaborazione; attraverso la nostra Ilaria Marras, brillante e vulcanico tecnico toscano, abbiamo effettuato un vero e proprio gemellaggio di cui la foto è testimonianza speriamo prima di una lunga serie! Vi lasciamo qui sotto i link a sito e pagina Facebook dei “draghetti” di Montelupo.
https://www.facebook.com/acsiatleticamontelupo/?fref=ts
http://www.acsiatleticamontelupo.it/
Qui invece i link ai risultati:
Ostia: http://www.fidal.it/risultati/2016/REG10184/Index.htm
Ancona: http://www.fidal.it/risultati/2016/REG10039/Index.htm