Lo scorso anno a Nove avevamo conquistato un bellissimo e inaspettato primo posto con la squadra Allieve, e una splendida medaglia d’argento individuale grazie a Raluca Lacatusu.
Quest’anno giocheremo in casa, a Fiuggi. Stiamo parlando dei Campionati Italiani Individuali e di Società di cross.
Domenica, sui prati adiacenti al campo sportivo della rinomata località termale, saremo presenti con tutte e tre le squadre al completo: Allieve, Junior e Assoluta.
La squadra Campione d’Italia in carica Allieve è rimasta per tre quarti la stessa; Raluca Lacatusu, Stella Carboni e Wendy Vanzolini sono rimaste nella categoria. A loro si aggiunge la nuova arrivata Claudia Talamoni, che bene ha fatto nelle prime uscite stagionali.
Per quanto riguarda le Junior, Lara Poverini e Angelica Apuzzo saranno affiancate da Sara De Santis (tra le protagoniste del Titolo Allieve 2014) e Alisia Ferretti, entrambe al primo anno di categoria.
Infine Francesca Assogna, Sara Carnicelli e Sabrina Carrozza affiancheranno la più esperta Gladys Kemboi negli 8 km della prova Assoluta. Senza dimenticare che tutte e 4 le ragazze appartengono alla categoria Promesse.
Nella stessa giornata, molto più a nord, saranno in gara le nostre marciatrici. Sulle strade di Lugano (Svizzera), in occasione del Memorial Mario Albisetti, Eleonora Dominici e Prisca Simonetti affronteranno i 10 km, mentre Diana Cacciotti sarà alla partenza della distanza più lunga, quella dei 20 km.
Angolo “stellette”: sabato a Leiria (Portogallo) Julaika Nicoletti (Forestale) vestirà la maglia azzurra in occasione della Coppa Europa Invernale di lanci. Gara di getto del peso prevista alle 16 ora italiana.
Campionati Italiani Individuali e di Società di cross, Fiuggi (FR)
http://www.fidal.it/risultati/2015/COD5115/Index.htm
Memorial Mario Albisetti (EAA Meeting), Lugano (Svizzera)
http://www.lugano-racewalking.com/
Coppa Europa Invernale di lanci, Leiria (Portogallo)
http://www.european-athletics.org/competitions/european-cup-winter-throwing/