Ancora Sonia Malavisi ed ancora a Rieti. Ieri è iniziato il raduno collegiale della Nazionale Juniores che dal 18 al 21 luglio gareggerà a Rieti in occasione dei Campionati Europei Juniores. Oggi era in programma (extra raduno) una prova di salto con l’asta (M+F) ed Enzo Brichese ha voluto far gareggiare Sonia per un test tecnico e di efficienza ma anche per provare in gara -se si fosse presentata l’occasione- l’ultima asta arrivata da poche settimane e che non aveva potuto usare a Gateshead in Coppa Europa. Un salto tira l’altro, e dopo un 3,90 d ed un 4,10 alla prima, Sonia ha saltato 4,30 alla terza e sbagliato due volte 4,42. Attenzione: tutto rigorosamente con la vecchia asta.
Enzo Brichese ha pensato allora che era arrivato il momento di provare la nuova. Gran rincorsa, tanta luce fra Sonia e l’asticella e 4,42 fatto: Nuovo Record Italiano Outdoor, il 3° di Sonia in un mese. Tutti realizzati sulla magica pista di Rieti. Poi Sonia si è fermata. Quanto fatto era sufficiente.
Niente altro da dire se non che Sonia, come Junior, rimane sul tetto d’Europa e seconda al mondo in questa stagione che però -va sottolineato- è lunga, anzi lunghissima! In Italia la sua diventa, pari merito con la Farfalletti, la 2^ prestazione Assoluta Outdoor di sempre. Domani Enzo (e quindi Sonia) sarà costretto, per motivi familiari, a rientrare a Roma.
Durante la serata altre buone notizie. Ad Orvieto, in notturna, nuovo PB outdoor sui 400m per Elisabetta Sisti 58″41 e Laura Marchesini (59″12). Quest’ultimo risultato è particolarmente interessante, visto le caratteristiche della ragazza, in chiave 800m
Una nota di cronaca: Roberto De Benedittis ha debuttano da Presidente nel migliore dei modi. Però!
Alla prossima
Trofeo Città di Orvieto-Notturna