di Mauro Berardi
Il primo scudetto è alle spalle, c’è da lavorare per il 2003, per le indoor, per la Coppa Campioni di Valencia e per cercare di riconfermare lo scudetto.
Innanzitutto i cambiamenti: se ne va Danielle Perpoli (il rifiuto di gareggiare l’anno precedente ha pesato sulla decisione). Arrivano le giovani Elena Capriata velocista e Francesca Doveri eptathleta, la mezzofondista Vincenza Sicari, Sibilla Di Vincenzo nella marcia e dalla Sisport Torino arrivano le due campionesse italiane Margaret Macchiut (100 hs) e Claudia Coslovich (giavellotto). Nel computo straniere arriva la giovanissima polacca Anna Rogowska (nell’asta).
Qui apriamo una parentesi per dire che Anna rimarrà con noi per due anni ma, nel 2009 a Berlino compirà il suo capolavoro diventando Campionessa Mondiale battendo il mostro sacro Elena Isinbaeva.
L’anno inizia con la vittoria nel campionato di società Indoor, poi c’è Coppa Campioni a maggio a Valencia – arriviamo quinti migliorando il sesto posto del 2002. Due le vittorie : Kene Ndoye nel triplo e Anna Rogowka nell’asta con 4,35. Anna vince anche il premio come miglior risultato tecnico della manifestazione.
Arriva il giorno della finale dei CdS, siamo la società da battere ed alla Forestale, come antagonista si aggiunge la Camelot di Milano (nata dalle ceneri della SNAM Milano), che gioca in casa. Ci presentiamo con tre assenze pesanti : Michela Zanatta, Vincenza Sicari e Kene Ndoye, tre ragazze che nella peggiore delle ipotesi ci avrebbero dato due vittorie ed un secondo posto, ma le sostitute non fanno sentire il peso delle assenze.
Due giornate che hanno visto grandi risultati, come il record nazionale nel salto triplo di Magdalen Martinez (14,89), e la doppia prestazione della Legnante che vince il Peso (18,17) ma si cimenta anche sul disco, (chi poteva sapere che dopo 15 anni si sarebbe tesserata con la nostra società…).
Comunque le cose vanno come sperato, grazie alle nove vittorie, quattro secondi posti , un terzo posto (14 volte sul podio su 19 gare).
La classifica recita 1. Fondiaria Sai Atletica punti 64, 2. Camelot 55, 3. Forestale 51, 4. Atletica 2000 46, 5. Cus Cagliari 43, 6. Cus Palermo 37, 7. Assi Banca Toscana 36, 8. Fiamme Oro Padova 27. La festa dello scudetto bis può iniziare.
NON C’È DUE SENZA TRE