Lo si sapeva ma ora è ufficiale; ai Campionati Mondiali Juniores che si terranno a Barcellona dal 10 al 15 luglio saranno in gara anche le nostre Flavia Battaglia e Sonia Malavisi. Un riconoscimento importante per le due atlete che questo obiettivo lo hanno voluto raggiungere a tutti i costi, per i loro rispettivi Tecnici Vincenzo De Luca ed Enzo Brichese, per i sacrifici fatti dalle loro famiglie, per il nostro Club nel quale sono cresciute da allieve in poi.
Flavia ci arriva dopo un anno difficile per la maturità scolastica che voleva superare (come ha fatto) con grande profitto in un istituto severo come il Mamiani.
Ci arriva dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere in categoria nella sua specialità di quest’anno, i 400m (ricordiamo che Flavia è una ostacolista prestata nel 2012 alle gare in piano, poi si vedrà…) ed aver disintegrato i propri PB anche sui 200m il tutto uscendo da scuola ogni giorno correndo al campo e mangiando un panino per poi correre ancora a casa…per studiare! Che brava la nostra Flavia! Con lei bravi papà e mamma ad alternarsi nel fare da autisti ed il tecnico a sacrificare molto di se per conciliare gli orari.
Sonia, Junior 1° anno, andrà a Barcellona concretizzando il sogno di una ex ginnasta (passata all’Atletica solo nel 2010 grazie alle FF GG Simoni) dopo una crescita portentosa che l’ha portata dopo un solo anno di allenamento a saltare 3,80 diventando nel 2011 (a sorpresa) Campionessa d’Italia. Poi il calvario; otto mesi di assenza dalle gare per un problema osseo che sembrava le impedisse di praticare sport e finalmente a maggio il tanto atteso rientro alle gare che le ha permesso di realizzare il minimo per Barcellona in costanza diuna media scolastica superiore al nove! Anche lei è stata supportata da una famiglia speciale (anche loro oltretutto autisti a tempo pieno) e da un tecnico che ha saputo tenere la barra dritta quando il periodo era buio. Complimenti.
Avrete capito quindi che parliamo di due ragazze speciali alle quali vogliamo accomunare nei complimenti quante, nel Club, hanno provato, in questa prima parte della stagione agonistica, a centrare l’obiettivo dei Mondiali senza riuscirci, chi per un motivo chi per un altro. Ci riferiamo a Chiara Centofanti e Camille Marchese: brave anche loro
Discorso a parte per Dariya Derkach che a Barcellona sarebbe di certo stata protagonista se fosse arrivata per tempo la cittadinanza italiana. La Federazione ha fatto di tutto per aiutare la ragazza ma ancora ci sono piccoli problemi da superare.
Sotto troverete i link delle prestazioni delle due atlete e la lista dei convocati/ per Barcellona. Alla prossima, quando entreremo in clima Assoluti per i campionati Italiani Individuali di Bressanone.
Flavia Battaglia
http://www.fidal.it/atleta/Flavia-Battaglia/f6iRmZSibGg%3D
Sonia Malavisi
http://www.fidal.it/atleta/Sonia-Malavisi/f6yRkpenb2c%3D
Convocazioni per Barcellona
http://www.fidal.it/content/Juniores-la-Nazionale-per-Barcellona/50558