Si è chiuso ieri il sipario sui Campionati Europei Indoor di Praga. Nello splendido impianto della capitale Ceca abbiamo assistito a 4 giornate di bellissime gare, nelle quali la spedizione azzurra ha conquistato 3 medaglie.
Per i nostri colori, rappresentati da Giulia Pennella (Esercito) e Dariya Derkach (Aeronautica), è stato un Europeo dolceamaro.
Dolce, anche se con un pizzico di rammarico, per Giulia, che ha corso un’ottima semifinale dei 60hs fermando il cronometro a 8”08, record stagionale eguagliato, dopo aver ottenuto anche un 8”09 in batteria. Unico rimpianto quell’ultimo ostacolo toccato in semifinale, che sicuramente le ha fatto perdere qualche centesimo. Ma questa esperienza è servita a Giulia per capire che ormai è pronta per gareggiare senza timore a questi livelli. Non è mai semplice confermare le proprie prestazioni in una manifestazione internazionale di questo tipo, dove la tensione a volte può giocare brutti scherzi, e lei invece ci è riuscita. Brava Giulia!
Chi non è riuscita a ripetersi sulle sue misure è Dariya Derkach, con un 13,40 in qualificazione che la lascia certamente delusa e amareggiata.
A Dariya non si chiedevano imprese, perché l’accesso alla finale era quasi un’utopia, ma quello che ci aveva fatto vedere a Padova lasciava presagire tutt’altro.
Ed è proprio per questo che non abbiamo dubbi. Dariya conosce il suo valore, sa di essere in forma e che arriveranno presto misure importanti. Questa estate saprà certamente dimostrarlo!
Una nota speciale la meritano due splendide atlete che stanno tenendo alto il nome dell’atletica italiana e, data la loro giovane età, lo faranno ancora per molti anni. Stiamo parlando di Alessia Trost e Federica Del Buono, rispettivamente argento nel salto in alto e bronzo nei 1500 metri.
A loro vanno i più grandi complimenti da parte di tutto il Club, e l’augurio di continuare così, perché il nostro sport ha davvero bisogno di atlete e donne di questo calibro.
Chiusa questa parentesi internazionale, è il momento di spostarci a Valmontone, dove si è svolta la seconda prova del Trofeo Fulvio Villa di marcia.
Nella gara Assoluta di 5 km successo per la Promessa Diana Cacciotti e quarto posto per l’Allieva Prisca Simonetti. Bene ragazze!
L’appuntamento è per il prossimo week-end, quando sui prati di Fiuggi si assegneranno i Titoli Italiani individuali e di società di corsa campestre, e noi saremo presenti al gran completo. A presto!
Campionati Europei Indoor, Praga (Rep. Ceca)
Trofeo Fulvio Villa di marcia, Valmontone
http://www.fidal.it/risultati/2015/REG7948/Index.htm
Foto di GIANCARLO COLOMBO/FIDAL