CALENDARIO NAZIONALE 2011: ECCO DATE E LUOGHI
Ci siamo, si ricomincia a respirare aria di Atletica anche se, al momento, si parla semplicemente del“Calendario 2011”, dello strumento, vale a dire, che guiderà da parte dei tecnici la pianificazione degli obiettivi individuali e di Club, in pratica la preparazione invernale.
Partendo dai Cross le sedi prescelte per il 2011 sono state Bari (30 gennaio) per i Campionati Italiani Individuali e San Giorgio su Legnano (27 febbraio) per i Titoli Societari. Come si sa poi gli Europei saranno in dicembre ad Albufeira ed i Mondiali in marzo in Spagna.
L’attività Nazionale Indoor sarà di fatto concentrata su Ancona. Si Inizierà il 29/30 gennaio con le PM per proseguire per poi –due settimane dopo- con i Campionati Indoor Individuali A/J/P (12/13 febbraio) e concludersi infine dopo una settimana, sempre ad Ancona, con i Campionati Assoluti (19/20 febbraio). Riguardo poi i lanci i Titoli Italiani Invernali saranno assegnati qui da noi, nel Lazio, e più precisamente a Viterbo il 12/13 marzo.
Passando all’attività outdoor (la stagione all’aperto) il primo dei grandi appuntamenti si terrà ancora una volta a Firenze con la Coppa Italia (4/5 giugno), manifestazione dove saremo presenti per regolamento (vi partecipano le prime cinque dei CDS e tre team militari) e la settimana dopo contiamo di poter partecipare alla finale Oro Allievi/e in programma a Saronno l’11/12 giugno. Siamo infatti Campioni uscenti ma, lo abbiamo già scritto, le “annate” non sono tutte uguali ed allo stato attuale, arrivare in finale, nel 2011, sarebbe già un risultato accettabile. Dopo altri sette giorni tutti a Bressanone (17/19 giugno) perché i Campionati Italiani Individuali J/P per noi, nel 2011, rappresenteranno un passaggio importante, strategico, direi decisivo per capire quanto potranno essere competitive le squadre che impegneremo ad inizio settembre in Europa in Coppa Campioni per Club Under 20 (data e luogo ancora da decidere) e nei CDS Under 23 che si terranno a Modena l’8/9 ottobre: due obiettivi dichiarati, manifestazioni in cui contiamo di far bene.
I 150 anni d’Italia saranno festeggiati dall’Atletica italiana a Torino il 25/26 giugno con un’edizione che si spera possa essere “speciale” dei Campionati Italiani Individuali Assoluti.
Infine, sempre dopo le vacanze estive, si terranno a Sulmona (24/25 settembre) i CDS Assoluti, la nostra “gara dei sogni” perchè vorremmo tanto vincere il decimo Scudetto consecutivo e metterci una stella sul petto ma… sarà dura! La stagione 2011 si chiuderà infine, di fatto, a Rieti (1/2 ottobre) con i Campionati Italiani Individuali Allievi/e.
E così sia.