Questa continua successione di Campionati Italiani, cominciata dagli Junior/Promesse e passata per gli Allievi, è arrivata al suo culmine: da domani a domenica Rieti ospiterà la massima rassegna nazionale, i Campionati Italiani Assoluti.
Yusneysi Santiusti Caballero è senza dubbio la punta di diamante della nostra spedizione. Da poco diventata italiana, Yusneysi è in possesso del minimo di partecipazione per i Giochi Olimpici, e vuole essere la protagonista dei suoi 800 metri. E’ lei a guidare l’elenco delle iscritte dall’alto del suo 2’00”48. Batterie previste per venerdì alle 19.20.
Jennifer Rockwell è arrivata in Italia poche ore prima del meeting di Conegliano, mercoledì scorso, riuscendo comunque a correre un bel 59”05. A Rieti ovviamente vorrà migliorarsi, e in quel caso il podio potrebbe essere alla sua portata. Appuntamento alle 11.45 di sabato per le batterie dei 400hs.
La stessa gara verrà corsa anche da Priscilla Carlini e Alessia Baldi, reduci entrambe dai Campionati Universitari di Modena, dove la prima l’ha spuntata di misura sulla seconda. Vedremo se saranno in grado di migliorarsi in quel di Rieti.
Un’altra ragazza che ha ambizione di finale è Maria Antonietta Basile nel disco, fresca di personale proprio a Modena, un 51,92 che le vale la settima misura nel lotto delle iscritte. Qualificazione prevista per venerdì alle 17.30.
Elisabetta De Andreis, a due settimane dal bronzo di Bressanone, sarà sulla linea di partenza dei 200 metri. Batterie alle 17.40 di domenica. Subito dopo, alle 18, prenderanno il via le serie dei 1500, con la nostra Marta Castelli.
Dopo i notevoli miglioramenti di Bressanone, avremo in gara nei 100hs la Junior Giulia Cutini, che non si farà certamente intimidire da atlete più grandi di lei. Batterie degli ostacoli alti venerdì alle 16.
Le nostre marciatrici Eleonora Dominici e la campionessa italiana Promesse Diana Cacciotti affronteranno i 10 km su strada nella mattinata di domenica, con partenza alle 10.15. Eleonora cerca il riscatto dopo la squalifica di Bressanone, mentre Diana una conferma del suo crescente stato di forma.
Nell’alto Allegra Patterlini tenterà l’ingresso in finale nella qualificazione in programma venerdì alle 16.15. Nell’asta Elena Scarpellini vuole riconfermare misure sopra i 4 metri, e potrà farlo superando la qualificazione prevista per sabato alle 10.30.
Atteso ritorno per Elena Sorrentino nel giavellotto dopo l’infortunio che l’ha bloccata quest’inverno. Anche per lei qualificazione nella giornata di sabato, precisamente alle 12.
Non dimentichiamo le due staffette, con una 4×400 che quest’anno ha intenzioni serie!
Insieme a loro saranno presenti ovviamente tutte le nostre atlete con le “stellette”, con molte di loro ambiziose di podio, e non solo…
100 e 200 per Ilenia Draisci (Esercito), Veronica Inglese (Esercito) correrà i 5000, Giulia Pennella (Esercito) i 100hs. Vedremo Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) nell’asta, Teresa Di Loreto (Fiamme Azzurre) nel lungo, Dariya Derkach (Aeronautica) nel triplo, Julaika Nicoletti (Forestale) nel peso e Laura Bordignon (Fiamme Azzurre) sia nel disco che nel peso.
Per concludere una notizia dal settore giovanile. Senthia Crea è stata convocata con la rappresentativa di Roma all’incontro per la categoria Ragazzi “Roma-Firenze-Napoli” in programma oggi allo stadio della Farnesina. Senthia farà il peso, specialità nella quale vanta un bel 11,02.
In basso troverete gli iscritti e l’orario degli Assoluti. A presto!
Campionati Italiani Assoluti, Rieti
Iscritti: http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5614/Index.htm
Orario: http://calendario.fidal.it/files/Orario_Assoluti_RIETI_(agg.to%207giu2016).pdf