Ieri Il Commissario Tecnico della Nazionale Uguagliati ci ha regalato l’ultima emozione come Audacia Record, quella di una ennesima maglia azzurra. La indosserà Alessia Pistilli ai Campionati Europei di Cross il 9 dicembre a Budapest. Un premio per Alessia che lascerà il Club a fine anno, per il suo tecnico Marcello Ambrogi e per noi che abbiamo sempre creduto nel suo talento. Buona fortuna grande Alessia!
Oggi poi di certo il destino ma soprattutto la nostra determinazione e quella della Palatino Campidoglio, ci hanno regalato una giornata indimenticabile. Nello splendido scenario del Centro Congressi dell’Hotel Excel Montemario dell’Albatravel Group -uno dei nuovi Sponsor- ha preso vita ACSI ITALIA ATLETICA e fra qualche ora questo sito porterà questo nome. Voi però dovrete seguitare a cliccare ancora per qualche mese Audacia per trovarci. Piano piano cambieranno colori ed informazioni e da marzo ci trasferiremo su un nuovo sito di ultima generazione.
Passiamo a parlare della conferenza stampa. Ebbene sono venuti proprio tutti ed è difficile parlare dei tanti momenti di emozione vissuti in sala che sono stati invero toccanti. Il primo e forse il più significativo da raccontare è stato quando Laura Bertuletti ha annunciato, raggiunta la meta della avvenuta fusione societaria, di poter coronare finalmente il suo sogno di ritirarsi a vita privata; un’ovazione per lei!
Poi hanno parlato in tanti ma quello che conta sono le novità che troverete, a seguire, sul comunicato stampa. Vi troverete tutto quello che serve per capire che da oggi Palatino ed Audacia cessano e con il nostro codice di sempre, il glorioso RM131, è nato un Club che seguiterà a rappresentare l’eccellenza dell’atletica italiana ancora per tanti anni. Merita infine di essere segnalato che è stato messo in distribuzione l’Annuario Societario doppio 2011/12, ed è stato presentato da Mario Cotogno, Presidente della Atletica Futura, un progetto per diffondere nelle Scuole i principi della lotta al doping, progetto che si integrerà con quelli già in corso lanciati dall’ACSI Nazionale da da “Libera. Nomi e numeri contro le mafie”. E’ stata la stessa Gabriella Stramaccioni, Direttore Generale dell’Associazione di Don Ciotti, a parlarne ed a ricordare le tante iniziative per la pace sviluppate assieme (da Sarajevo a Bagdad a korogocho etc) negli anni passati. Buona lettura. Un consiglio? andate su Fidal.it e domani la stampa sportiva e non solo parlerà dell’evento.
COMUNICATO STAMPA
L’ACSI ITALIA ATLETICA SI PRESENTA
Con oggi iniziano le attività di un nuovo soggetto sportivo, l’Acsi Italia Atletica.
Nasce dalla fusione fra due Club che hanno dedicato da sempre tutte le loro energie allo sport in rosa, l’Audacia Record Atletica -il più vincente Club dell’Atletica Leggera italiana femminile di ogni tempo- con l’Acsi Palatino Campidoglio una delle più importanti realtà dell’Atletica laziale, con quarant’anni di esperienza e di successi alle spalle.
Una fusione pensata e ragionata, voluta da amici ed appassionati di vecchia data che grazie all’attenzione ed all’impegno di importanti Sponsor consentirà di mettere al sicuro un patrimonio sportivo di successi e tradizioni che rischiava di scomparire.
Acsi Italia Atletica manterrà infatti al suo interno il DNA delle due Società fondanti, il carattere fortemente agonistico e competitivo dell’una e la capacità di coinvolgere il territorio ed il mondo dei giovani dell’altra.
La fusione inoltre consentirà di mantenere inalterati i Diritti Sportivi acquisiti dai due Club come ad esempio il Palmares, il vincolo delle Atlete, i punteggi Federali e la possibilità di utilizzare in occasione dei CDS ex tesserate che ora vestono le stellette.
Acsi Italia Atletica nasce quindi con un progetto ambizioso fondato su basi solide. Porterà in eredità sulla propria maglia lo Scudetto di Squadra Campione d’Italia in carica sia Assoluto che Under 23 e punterà da subito a confermarsi nell’eccellenza nazionale in tutte le categorie: dal settore Assoluto all’Under 23 al settore Allieve.
Il Club Manterrà al suo interno un suo piccolo nucleo sperimentale nel Settore Propaganda ma vincente e decisivo sarà sempre il collegamento, già in essere, con ben dieci Club che operano in questo Settore sulle categorie E/R/C, Società Giovanili interamente coinvolte ed integrate nell’intero progetto, vero “tesoretto” portato in eredità. Sono l’Atl. Tiburtina, la Pol. Pop. Roma 6 Villa Gordiani, il G.S. Cerveteri Runners, la Lyceum Ostia, l’Atletica Sabatina, l’Atl. Uisp Monterotondo, la Runners Ciampino, l’Atl. Villa Gugliemi, la Let’s Move. va detto che altri hanno manifestato l’intenzione di aggregarsi.
La Direzione Tecnica sarà assunta per il settore Assoluto e Juniores da Mauro Berardi assistito da Alighieri Tarquini mentre Giovanni lo Giudice sarà il responsabile del Settore Allieve con il supporto di Michele Sicolo.
Il Club sarà gestito da una classe Dirigente che sarà al contempo ricca di esperienza e tradizione ma anche di novità:
Presidente sarà Enrico Palleri, Vice Presidente Stefano Sestili mentre i Consiglieri saranno Elisa Palamara, Mauro Berardi, Michele Sicolo, Giovanni Lo Giudice e Paolo Ziantoni. Direttore Generale Roberto De Benedittis. Relazioni esterne Antonello Assogna
Una struttura snella che in pochi mesi dovrà portare a compimento l’integrazione, a cui mancherà la presenza della Presidente uscente della Audacia, Laura Bertuletti, che dopo venti anni di ineguagliabile contributo all’atletica italiana ha deciso di dar seguito al suo progetto, più volte rimandato nel tempo per i noti motivi, di lasciare lo sport. Laura comunque rimarrà la prima tifosa della società, anche se non impegnata nella fase operativa. Ora che la tradizione è al sicuro finalmente potrà dedicarsi ai propri interessi ed alla famiglia a tempo pieno. A Laura va l’abbraccio affettuoso di tutta la gente di sport ed in particolare di chi al suo fianco ha vissuto successi straordinari.
Le iniziative di ACSI ITALIA ATLETICA non si fermeranno alla parte agonistica ma sarà importante il suo impegno nel sociale ed in collaborazione con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Don Luigi Ciotti, e l’ACSI Nazionale, svilupperà un progetto di sensibilizzazione nelle scuole romane sulla lotta al doping.
Se tutto questo è stato possibile, evitando all’atletica italiana l’imbarazzo di vedere la sua più titolata società scomparire, lo si deve a delle persone speciali che credono in questo progetto. Prima di tutto vogliamo ringraziare il Presidente nazionale dell’ACSI, Antonino Viti. La sua passione e la sua competenza ci saranno di supporto, come la rete delle realtà dell’ACSI presenti in tutta Italia.
Certamente l’Albatravel, azienda leader nel settore del turismo, che ai suoi vertici ha persone appassionate del nostro sport. L’ACSI Informatica, che per una di quelle coincidenze incredibili della vita ha lo stesso acronimo dell’Ente di Promozione a cui ci siamo legati ma che si occupa di informatica e curerà il sito internet che tra poco vedrà la luce.
La Mizuno, che da molti anni è partner della società e che vestirà con il suo abbigliamento le atlete che punteranno a ripetere i successi degli scorsi anni.
Associazione “Libera. Nomi e numeri contro le mafie”
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1