La scorsa settimana avevamo parlato di marcia d’argento. Questa volta è stata la velocità a regalarci due medaglie di quello stesso colore. Ad Ancona, nel lungo mese dedicato alle rassegne tricolori, lo scorso week end è toccato agli Allievi, ed ora vi racconteremo cos’è successo.
La crescita di Chiara Gala era sotto gli occhi di tutti già da tempo, ma ciò che è riuscita a realizzare ad Ancona certifica in modo definitivo il valore ed il grande carattere di questa ragazza. Chiara si era presentata a questi Campionati Italiani con il settimo tempo nei 60 metri, il bel 7”80 realizzato a gennaio. Ma già in batteria sabato mattina ha deciso di mostrare quale fosse la sua condizione, e l’ha fatto fermando il cronometro a 7”77. Non soddisfatta si è migliorata ulteriormente in semifinale, scendendo a 7”73 e candidandosi seriamente ad un posto sul podio. Nella finale del pomeriggio Chiara mette in mostra una progressione magistrale, e sul filo di lana conquista un bellissimo secondo posto con 7”75, a soli tre centesimi dalla prima. Complimenti a Chiara ed alla sua allenatrice Tiziana Tavoni!
Per parlare di velocità d’argento non era sufficiente una medaglia, e infatti abbiamo registrato una doppietta. Il giorno dopo è stata la volta della staffetta 4×200 formata da Ludovica Landi, Francesca La Greca, Matilde Biella e Chiara Gala, giunta seconda con il tempo di 1’45”06. Una staffetta composta dalle tre ostacoliste allenate da Michele Sicolo, Ludovica, Francesca e Matilde, e da Chiara come ultima frazionista. Inoltre nella stessa giornata Chiara aveva corso anche le batterie dei 200 in 26”08, ritirandosi poi nella finale B proprio per correre la staffetta al meglio.
Torniamo alle tre ostacoliste, che erano scese in pista nella mattinata di domenica per le batterie dei 60hs. Ludovica Landi ha passato il turno vincendo la sua batteria in 8”98, Matilde Biella ha migliorato il suo primato con 9”34, mentre Francesca La Greca ha chiuso in 9”58, dopo aver corso anche i 60 piani il giorno prima in 8”13. In semifinale purtroppo Ludovica non è riuscita a ripetersi sui suoi migliori tempi, mancando così l’accesso alla finale e chiudendo al decimo posto.
Nei 1000 metri Erika Fabiani corre in 3’05”06, giungendo diciassettesima, stesso piazzamento di Sara Tonni, che ha lanciato il peso a 10,91. Nel salto in lungo Sabina Renzi supera i 5 metri, atterrando a 5,04.
Nel fine settimana non si è gareggiato solo ad Ancona. A Rieti si è svolta la seconda prova regionale del Campionato Italiano di lanci invernali, la cui finale si svolgerà proprio sulle pedane del Raul Guidobaldi. Ulteriore miglioramento di Eleonora Cassalini nel disco, che si porta a 38,63, assicurandosi la presenza in finale nazionale. Nel martello 33,47 per Michela Teloni. Seconda prova regionale anche in Liguria, Emilia Romagna e Veneto. A Genova Elena Sorrentino lancia il giavellotto a 44,92. A Modena Jessica Mazzola scaglia il martello a 46,53. A Mestre 51,89 nel disco per Laura Bordignon (Fiamme Azzurre).
Ad Ariccia si è svolta la seconda prova del Challenge Assoluto regionale di cross corto. Sui 3 km è doppietta, con la vittoria di Sara Carnicelli davanti a Marta Castelli. Nono e decimo posto per Emma Ingrassia e Stella Carboni. Nel Trofeo giovanile il miglior piazzamento per le nostre Acsine è stato l’ottavo posto di Sveva Ricozzi nella categoria Ragazze.
Nel prossimo week end Ancona ospiterà la massima rassegna nazionale al coperto, i Campionati Italiani Assoluti Indoor. Appuntamento alla prossima settimana!
Campionati Italiani Allievi, Ancona
http://www.fidal.it/risultati/2017/COD6026/Index.htm
Campionato Italiano invernale di lanci, seconda prova regionale
Rieti, http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13421/Index.htm
Genova, http://www.fidal.it/risultati/2017/REG12783/Index.htm
Modena, http://www.fidal.it/risultati/2017/REG12700/Index.htm
Mestre (VE), http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13102/Index.htm
Challenge Assoluto di cross corto, Ariccia (RM)
http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13419/Index.htm
Trofeo Giovanile di Cross, Ariccia (RM)
http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13418/Index.htm