Dopo oltre un anno di “astinenza”, il 194° titolo italiano nella storia della nostra società arriva da una ragazza che continua a stupirci con la sua motivazione e la sua grinta, Eleonora Cassalini!
A Grosseto, in questa edizione settembrina dei Campionati Italiani Juniores e Promesse, Eleonora ha chiuso la domenica regalandoci un’emozione grandissima, scagliando il suo disco a 44,70 per ottenere il suo primo titolo italiano.
Nel peso, disputato appena un’ora prima, aveva chiuso decima con 10,95, ma tutta la sua concentrazione era rivolta al disco, consapevole di avere degli ottimi colpi in canna, e così è stato! Strepitosa Eleonora! I complimenti vanno anche al suo tecnico Filippo “Pippo” Monforti.
L’altra medaglia, stavolta d’argento, è arrivata sempre dai lanci, e l’ha conquistata Sara Zabarino nel giavellotto con la misura di 53,29. E’ l’ennesima medaglia di Sara, che dimostra una notevole costanza di rendimento. Bravi lei ed il suo allenatore Massimiliano Remus.
Un sesto posto che lascia un certo rammarico è quello ottenuto da Alessia Muciaccia negli 800 metri Juniores. Alessia si stava giocando la terza piazza, ma la caduta dell’atleta davanti ha mandato a terra anche lei, pregiudicandole una meritata medaglia. Un altro sesto posto è stato ottenuto da Claudia Giuliani nel peso Juniores con 12,42, prima di giungere undicesima nel disco con 35,61. Sesta posizione anche per Matilde Biella nei 400hs Juniores con il tempo di 1’01”45, e la stessa Matilde è giunta nona nei 100hs con 15”02. Un ringraziamento anche ai loro allenatori Tonino Ferro, Stefano Braciola/Claudia Tavelli e Michele Sicolo.
Apriamo una parentesi sulle staffette, perché nella 4×400 Promesse è arrivato un quarto posto con l’argento del giavellotto in ultima frazione! Sara Zabarino ha chiuso il quartetto formato da Martina Bonanni, Erika Fabiani ed Elisa Giuseppetti, che ha fermato il cronometro in 4’10”70. Le Juniores sono arrivate invece al sesto posto con 4’01”03 (Sara Toccafondi, Alessia Muciaccia, Francesca Amadori e Matilde Biella).
Negli 800 Promesse Elisa Giuseppetti è giunta settima con 2’12”28. Nel salto in alto Juniores altra finale per Flaminia Fracassi, dove è stata decima con 1,65. Francesca Amadori non è riuscita a lanciare il giavellotto alle sue consuete misure, ed è arrivata quattordicesima con 32,78. Sedicesima con un tempo molto vicino al suo primato è stata Sara Toccafondi negli 800 Juniores (2’19”18), mentre Martina Bonanni ha fermato il cronometro in 58”62 nei 400 Promesse, giungendo ventesima.
Nel lungo Juniores ventesima piazza per Carolina Parente con 5,33. Giulia Vergallo ha corso gli 800 Juniores in 2’24”63, giungendo ventinovesima, ed è stata trentaduesima Eleonora Micheli nel disco Juniores con 29,34.
Per quanto riguarda la classifica di società Under 23, in attesa delle prove di mezzofondo, siamo al nono posto.
Ora facciamo un salto a Roma, perché nel fine settimana si sono disputati i Campionati Regionali Cadetti. Da segnalare il secondo posto con 1,40 nel salto in alto per Irene Crisci, alla sua prima gara in assoluto.
A presto!
Campionati Italiani Juniores e Promesse, Grosseto
http://www.fidal.it/risultati/2020/COD8007/Index.htm
Campionati regionali Cadetti, Roma