Quest’inverno ricco di soddisfazioni sembra proprio non voler finire! Nel fine settimana appena trascorso è arrivato anche il quarto titolo italiano di questa stagione (189esimo della storia del club), ed è arrivato dalla stessa ragazza che aveva conquistato il primo. Stiamo parlando di Eleonora Dominici, che nello splendido scenario delle Terme di Caracalla a Roma si è aggiudicata il titolo italiano Promesse della 20 km di marcia, sfiorando il suo primato personale con il tempo di 1h33’33”.
Ricordiamo che quest’inverno Eleonora ha ottenuto splendidi risultati sulle distanze brevi delle gare indoor, perciò 20 km in questo momento rappresentavano una distanza notevole, e nonostante questo ha dimostrato di essere in ottima condizione, conquistando un titolo italiano e ponendo le basi per una stagione estiva di altissimo livello. Ancora complimenti Eleonora!
Questo week end è stato anche tempo di nazionali. Mentre la nazionale maggiore si trovava a Birmingham per i Mondiali indoor, i giovani hanno disputato a Nantes il classico triangolare Italia-Francia-Germania indoor e di lanci. Partiamo da Birmingham, dove è tornata ad indossare la maglia azzurra la nostra Veronica Borsi. Veronica ha corso le batterie dei 60hs in 8”27, mancando le semifinali per 6 centesimi, ma si è comunque confermata su tempi interessanti, non lontana dall’8”19 con il quale ha conquistato il titolo italiano.
Dalla Gran Bretagna scendiamo in Francia, dove sono scese in pedana la neocampionessa italiana Juniores di lancio del martello Jessica Mazzola, e la vicecampionessa italiana Juniores, attualmente seconda nelle liste mondiali stagionali nel giavellotto, Sara Zabarino. Jessica è giunta terza con un lancio molto vicino al suo recente primato personale, 56,47. Terzo posto anche per Sara con 46,59, con un forte vento che le ha impedito di tornare sopra i 50 metri.
Domenica è stato anche il giorno della seconda edizione della Only Women’s, gara su strada organizzata dalla nostra società, che dopo il debutto lo scorso anno a Villa Borghese si è trasferita questa volta all’interno dell’ippodromo di Capannelle. A differenza della prima edizione quest’anno la gara era aperta anche agli uomini ed alle categorie giovanili. Ma la gara principe dell’evento sono stati ovviamente i 4 km femminili, che hanno visto giungere per prima al traguardo la polacca Anna Wojcik davanti alle nostre Angelica Apuzzo e Bianca Viani.
Per l’attività su strada, da segnalare il secondo posto di Alessia Pistilli nella Marcia Valle del Chienti sulla distanza di 10 km.
Per il settore giovanile è stato un intenso week end di gare a Casal del Marmo, con i Campionati regionali Ragazzi/e, i quali hanno visto una buona partecipazione delle nostre Acsine.
Infine, ecco le convocazioni per i Campionati Italiani di cross del prossimo fine settimana a Gubbio:
Allieve: Zeneb Adnane, Francesca Amadori, Benedetta Antonelli, Viola Fedeli, Lavinia Ortolani
Juniores: Elisa Galli, Emma Ingrassia, Arianna Santivecchi, Bianca Viani
Seniores: Angelica Apuzzo, Sara Carnicelli, Aurora Ermini, Sveva Fascetti, Alessia Pistilli
Staffetta: Benedetta Antonelli – Bianca Viani – Angelica Apuzzo – Marta Castelli
Campionati Italiani 20 km di marcia, Roma
http://www.fidal.it/risultati/2018/COD6594/Index.htm
Campionati Mondiali indoor, Birmingham (GBR)
Triangolare ITA-FRA-GER indoor e lanci, Nantes (FRA)
http://direct.athle.fr/asp.net/main.lives/direct.aspx?competition=213500&competition2=213501
Only Women’s Run, Roma
Campionati regionali Ragazzi/e, Roma
http://www.fidal.it/risultati/2018/REG15859/Index.htm