Sabato e domenica prossimi a Lutsk, cittadina medioevale sita in prossimità con il confine polacco, si terranno i Campionati Ucraini di atletica
In gara, nella prova di eptathlon, ci sarà anche la nostra Albina Zaitseva, che oltre al titolo nazionale punta ad ottenere il minimo di partecipazione per i Mondiali Juniores previsti a Lima a fine agosto.
Nella passata stagione Zaitseva, da under 18, prese parte a Varsavia anche ad un eptathlon per le categorie assolute ottenendo 5.301 punti, ovvero un punto oltre il minimo fissato da World Athletics per i Mondiali under 20, minimo di cui è già in possesso, sui 400 e sugli 800 metri, Ngalula Gloria Kabangu. Poiché però per prendere parte alla rassegna mondiale under 20 i minimi devono essere conseguiti tra il 1° gennaio ed il 28 luglio 2024, è necessario centrare nuovamente e possibilmente con margine, il limite 5.300 punti fissato dal World Athletics. Alcune prestazioni conseguite durante la stagione indoor fanno presumere che Albina possa dare l’attacco al record sociale under 20 della specialità, stabilito nel 2013 da Flavia Nasella, che è tuttora record regionale.
Mauro Laudani