Che Flavia Nasella fosse un assoluto talento “dell’Atletica laziale e non solo” nel nostro ambiente lo sanno tutti, da sempre! L’unica a cui non importava nulla di tutto ciò era proprio Flavia che pur in possesso di mezzi fisici straordinari ha sempre preferito “vivacchiare” l’avventura sportiva limitandosi a cogliere soddisfazioni marginali compatibili con la sua visione della vita.
Poi come a San Paolo sulla strada di Damasco è arrivato d’improvviso, nella primavera dell’anno passato, il grande richiamo, la consapevolezza di avere i mezzi per poter provare ad eccellere e le sue ambizioni sono cambiate così come, per l’appunto, le priorità. Dopo le prove d’orchestra dell’estate, da settembre scorso il suo coach Vincenzo De Luca, coadiuvato per il giavellotto da Elio Olevano, ha potuto così lavorare sul suo talento ed è stata operata, in accordo con Flavia ed il Club, la scelta di iniziare il restyling sportivo ed agonistico della ragazza partendo dalle Prove Multiple, disciplina per la quale da Allieva Flavia aveva dimostrato una attitudine marcata vincendo un Titolo Italiano nel 2011
Scelta obbligata quindi perché, cari lettori, Flavia proprio grazie alla strepitosa gara di Busto Arsizio chiusa con 5200 punti (+300 rispetto il precedente PB) ha potuto completare in poco tempo la scalata al ranking nazionale e staccare così il biglietto per gli Europei Juniores 2013 di Rieti, l’obiettivo principe della stagione 2013. Poi si vedrà.
Va chiarito infatti che il suo percorso futuro in Atletica non è definito completamente. Potrebbe concentrarsi sull’Eptathlon ma, ad esempio, in alternativa e/o in aggiunta potrebbe altresì orientarsi sulla velocità prolungata, specialità nella quale sono chiare le sue potenzialità ma indecifrabili le dimensioni.
Per fare un raffronto basta dire che oggi Flavia, da Junior ,ha disintegrato il Record Societario che apparteneva con 5029 punti nientemeno che a Francesca Doveri ad una delle grandi atlete italiane di oggi. Scusate se è poco!
Insomma, vediamo cosa accadrà nei prossimi mesi. Di certo la ragazza è fortissima, è assistita da un tecnico di assoluto valore ed ha alle spalle una famiglia solida ed un Club che crede ciecamente nei suoi mezzi. Come dire che gli ingredienti per una buona carriera sportiva ci sono tutti! Ah, perbacco, dimenticavamo che nel titolo compare un “forse” da spiegare. Ebbene visto l’attuale ranking dell’Eptathlon nazionale assoluto chissa che in Coppa Europa…..chissa! alla prossima
Campionati di Prove Multiple