Quante cose da dire care lettrici e cari lettori, quante buone notizie da comunicarvi ed allora, senza perder tempo, andiamo subito al sodo.
Poche ore fa sono state diffuse le convocazioni del Settore Tecnico della Nazionale Giovanile ( D.T. Stefano Baldini) per i Mondiali Under 20 in programma ad Eugene (Oregon) dal 22 al 27 luglio. Si tratta di 40 ragazzi/e (21 uomini e 19 donne) di cui due vestono la nostra maglia: Eleonora Dominici (Marcia) ed Alessia Baldi (4×400). Ci contavamo e grazie al cielo è andato tutto bene. Eleonora, Alessia ed i loro Tecnici si sono guadagnati questa soddisfazione a suon di risultati migliorando in continuazione i propri PB gara dopo gara. Per noi una soddisfazione immensa ed una tradizione di talenti “made in Acsi” che si conferma anno dopo anno. Nel 2013 oltre a JenniferRockwell (ndr: si è operata ad una gamba ma certamente la rivedremo in gara in corso di stagione!) arrivarono in azzurro le giovanissime juniores Dariya Derkach, Sonia Malavisi e Flavia Nasella ed a loro quest’anno si sono aggregate sia Baldi che Dominici senza dimenticare l’azzurro indossato ad inizio stagione da Allegra Patterlini. Complimenti ancora!
Sempre questo weekend, nel corso di Coppa Europa di Prove Multiple, 6° posto dell’Italia in First League e buona prestazione della nostra Flavia Nasella che porta punti alla squadra azzurra (5222, nuovo Season Best), si migliora sui 100h e punta ora decisamente al PB in occasione degli Italiani Individuali Assoluti in programma a Rovereto dal 18 al 20 Luglio.
Infine la notizia più incredibile ed inattesa. La Federazione ha pubblicato la classifica provvisoria di ammissione alle Finali dei CDS di fine settembre. Nella prima ufficializzata a maggio eravamo staccatissimi al 5° posto mentre adesso, a qualificazioni terminate, sembrerebbe che con 18.865 punti ci verrà assegnato, per l’ennesima volta il pettorale numero “1” nella Finale Oro di Milano (Arena, 27/28 settembre).
Doveroso far notare quanto siano irrisori i distacchi con 5 squadre racchiuse in una manciata di punti (meno di 300!) e tutte pronte a giocarsi lo Scudetto 2014. Infatti oltre a noi la classifica recita così: Cariri 18739, Brescia Atletica 18731, Cus Pisa 18720 e Bracco Atletica 18591.
Se questo ranking dovesse essere confermato anche solo per grandi linee, sarà bene prepararci mentalmente a vivere la Finale oro più emozionante da quando esiste questa formula che prevede la partecipazione dei soli Club Civili (2008).
Chiariamo subito che noi questa finale di settembre la vorremmo vincere e portare a casa così anche il 13° Scudetto consecutivo nonché la 6^ doppietta negli ultimi 7 anni grazie al Titolo Under 23 conquistato anche quest’anno (un mese fa) e la cui premiazione avverrà proprio in quel di Rovereto.
Ci appare chiaro la forza delle avversarie e la loro sacrosanta determinazione ad entrare nella storia dell’Atletica battendoci. Siamo però convinti dei nostri mezzi, coscienti che abbiamo da giocarci ancora tante di quelle carte (!) che….
Di poco fa la notizia che al Meeting di Latina Ludovica Gigantino si migliora correndo i 100m in 12″59. Lo segnaliamo volentieri perché questa ragazza non solo si sta impegnando molto ma poi si fa trovare sempre pronta quando serve: molto brava!Alla prossima!
Convocazioni per i Mondiali Juniores
http://www.fidal.it/content/Mondiali-Junior-la-squadra-per-Eugene/53297
Coppa Europa Prove Multiple
http://www.madeira2014.com/results
Classifica Finale (provvisoria)di ammissione ai CDS 2014. Finale Oro 27/28 settembre ,Milano
http://www.fidal.it/upload/files/2014/CDS_ASSOLUTO_SU_PISTA/CdSAssolutodopofasequalificazioneD_d.pdf
http://www.fidal.it/upload/files/2014/CDS_ASSOLUTO_SU_PISTA/CdSAssolutodopofasequalificazioneU_a.pdf