FINITA LA STAGIONE INVERNALE 20: PRIMO BILANCIO

FINITA LA STAGIONE INVERNALE 2009: PRIMO BILANCIO

Con i Campionati di Cross di domenica 15 marzo si è chiusa di fatto la stagione invernale. Riteniamo utile quindi formulare un primo bilancio relativo a questa parte della stagione in attesa che  prenda il via quella all’aperto, quella che più conta e che segna il percorso sportivo di ciascuna atleta e della società.

Eravamo certi di far bene ma curiosi di verificare quanto e come ci saremmo riusciti. In inverno infatti (info su news precedenti) era stato portato a termine il rinnovamento dell’organico iniziato nel 2006, operazione velocizzata al massimo negli ultimi mesi anche come logica conseguenza di una strategia Federale, per l’Atletica di vertice, sempre più orientata  in positivo nei  confronti dei GSM nonchè dei cambiamenti entrati in vigore nel 2008 relativi ai CDS, accorpamento P/J sotto la sigla Under 23 incluso.

L’obiettivo era quindi quello di completare velocemente la migrazione verso un’attività giovanile a tutto tondo  minimizzando la perdita di competitività.

Missione molto difficile da compiere visto che nel 2008 ci siamo laureati per la settima volta Campioni d’Italia, che abbiamo vinto il titolo Under 23, che abbiamo fatto nostro anche lo Scudetto delle Prove Multiple, che abbiamo riconquistato la SuperCoppa  e  che le nostre ragazze, in dodici mesi,  hanno portato a casa 18 (si, proprio diciotto!) Titoli Italiani Individuali; in sintesi la nostra migliore stagione di sempre, certamente fra le migliori che un Club femminile abbia collezionato in un secolo di storia.

Abbiamo quindi puntato molto sull’ascesa del movimento giovanile (con un particolare focus sulle allieve) e su una squadra assoluta che puntasse praticamente tutto sulle poche veterane in organico, sul settore Under 23, su due straniere di buona qualità e l’insostituibile contributo delle nostre ex atlete che ora gareggiano per i gruppi militari.

Chiarito lo scenario analizziamo,quindi come è andata in questo inizio di stagione. Il risultato è da conderarsi buono, infatti abbiamo vinto tre titoli individuali con atlete giovanissime di valore nazionale indiscusso ed in grande crescita (Ilenia Draisci e Giulia Pennella nelle Promesse Indoor e Valentine Marchese nel cross Allieve) ma soprattutto abbiamo visto “lievitare” tantissimi talenti (da Lorenza Scala (J) a Federica Corzani (P) a Laura Rendina (P), da Alice Palma (A) a Camille Marchese (A) a tante altre) delle quali si parlerà molto nei prossimi anni, verificato la solidità di alcune giovani lanciatrici (Giulia Martello e Julaika Nicoletti entrambe P) e potuto constatare che il recupero alla miglior forma (fondamentale per noi!) di Tiziana Grasso e Donata Piangerelli non è un’utopia ma una realtà. La verità è che hanno migliorato in tante, tutte ragazze, alcune di loro sono giovanissime, che sono ormai pronte per un’attività agonistica di prima scelta. Ora si cambia pagina. Con la primavera prenderà inizio la stagione Outdoor. Siamo curiosi di veder scendere in campo la squadra Allieve (un’annata DOC per noi!) e di come sapremo difenderci in tutto il resto. In partenza non rinunciamo a nulla e quindi puntiamo a tutto e di più!

Siamo sempre affamati di successo ma, sopratutto pieni di voglia di fare come mai in passato!

 

Lascia un commento

You must be effettua il log in per commentare.