Lo avevano promesso e lo hanno fatto. Le nostre Allieve, le ormai storiche “marmotte”, erano andate a Grosseto per disputare questa Finale B con due stati d’animo diversi: il dispiacere di non prendere parte alla Finale A (occasione fallita solo ed esclusivamente a causa dei troppi infortuni che si erano maledettamente cumulati nella prima parte della stagione) e la convinzione di poter vincere la propria Finale e dimostrare il proprio valore. Missione compiuta.
Michele Sicolo, il Responsabile Tecnico del Settore, d’altronde lo aveva detto: “faremo bene, le ragazze sono determinate ed ovviamente a Grosseto ci andiamo per vincere!”. Squadra quindi preparata e concentrata (come da tradizione) e stretta attorno alla capitana Chiara Sagnimeni che, vincendo nella prima giornata la sua gara, i 400m, ha lanciato la lunga volata che ci ha portato al successo
Le “marmotte” non hanno sbagliato un colpo; tutte hanno portato punti importanti, alcune inoltre lo hanno fatto doppiando o triplicando con successo le gare ed altre (100m e salto in lungo) hanno addirittura stabilito proprio a Grosseto il proprio PB: bravissime! Nomi non ne facciamo perché tutte meritano l’applauso. Sotto troverete i risultati e vi potrete fare un’idea di quanto accaduto e delle singole prestazioni ma ci piace ricordare che anche questa volta i “protagonisti occulti” sono stati i nostri meravigliosi Tecnici; grazie soprattutto a loro!
La stagione agonistica si chiude quindi come meglio non poteva. Abbiamo mantenuto sulla maglia ii nostri Scudetti (Assoluto ed Under 23) ed abbiamo dimostrato che le nostre Marmotte sono pronte a raccogliere la sfida delle sfide nel 2015: sbalordire sia individualmente che nel CDS Allieve!
Alcuni ancora pensano che l’Atletica sia solo uno sport individuale. Ebbene sbagliano. Per la maggior parte degli atleti sono i CdS la manifestazione in cui ci si confronta e si socializza, in cui tutti si sentono protagonisti e dove chi porta un punto (o nessuno) conta come un Campione. Sono i CdS che cementano amicizie e storie personali e danno consistenza numerica e di qualità morali a questo sport. Lo stare insieme, avere obiettivi comuni conta eccome (!) cosi come l’appartenenza ad una determinata generazione.
Visto allora come sono andate le cose ci piace utilizzare una intuizione di Allegra Patterlini che su FB ha battezzato la sua generazione Allieve incluse, quella che solo quest’anno ha iniziato a vincere, “generazione 1.5” con chiaro riferimento allo spirito di squadra ed alla capacità di sofferenza dimostrato in più circostanze dalla nostra splendida gioventù capace di far propri i comportamenti delle compagne di squadra più anziane e di buttare sempre, in occasione dei Societari, il cuore oltre l’ostacolo.
Se per un punto “Martin perse la cappa” (Significato: http://www.proverbi-italiani.com/cerca-396-P.html; questo può capitare sempre a tutti, noi inclusi ovviamente..), le acsine new generation hanno imparato però che può accadere anche il contrario, che per 1,5 punti si può vincere: basta crederci, volerlo ed… un po’ di buona sorte! Generazione 1,5 per l’appunto.
Naturalmente non possiamo che terminare segnalando che ad Imola la Pro Sesto Atletica ha sorprendentemente vinto allo “sprint” il Titolo Allieve davanti alla Cariri mentre la Atl. Vicentina ha vinto quello maschile davanti ad una splendida Cento Torri Pavia. Quattro grandissime realtà dell’atletica italiana alle quali vanno i nostri più sentiti complimenti.
Sotto tutti i risultati
Grosseto- Finale B Tirreno
http://www.fidal.it/risultati/2014/COD4445/Index.htm
Imola- Finale A Scudetto