Per vari motivi la Federazione fa disputare nello stesso weekend i Campionati Italiani Assoluti Indoor a Genova ed il Campionato dei Lanci Invernali a San Benedetto del Tronto. Riteniamo però che qualunque sia stato il motivo, si tratta di una decisione “deprimente” perché impedisce di dare una totale attenzione a tutte le ragazze in un momento importante della stagione invernale obbligando Tecnici e Dirigenti a dividersi.
Detto questo passiamo alle gare.
Presenza ridotta per noi a Genova causa alcune assenze di grande spessore; fra queste segnaliamo purtroppo quelle di Margaret Macchiut, Chiara Gervasi, Stefania Cadamuro e Manuela Vellecco. Queste assenze sono dovute tutte dovute a motivi di salute o problematiche insorte in questo periodo. Saranno quindi solo otto le nostre ragazze in gara ma tutte di alto profilo con obiettivi mirati e la convinzione di esser protagoniste. Nei 400 rientrerà alle gare Tiziana Grasso che, di fatto, ha saltato l’intera stagione invernale così come nella marcia Sibilla Di Vincenzo mentre Antonella Riva negli 800 sarà regolarmente al via dopo i due impegni con la Nazionale. Le novità per noi saranno tre: Julaika Nicoletti che ha vinto dieci giorni fa a sorpresa il titolo Indoor nel peso Promesse, migliorandosi, al suo primo anno di vera specializzazione, di molto e ponendosi nel ranking stagionale dietro Assuntina Legnante e Chiara Rosa (naturalmente a debita distanza) e due juniores rappresenteranno però per noi, in prospettiva futura, il punto di maggior curiosità: Ilenia Draisci e Giulia Pennella. La prima sono ormai due anni che domina la velocità nella sua categoria vincendo tutto quello che poteva vincere e si presenta a questi campionati con uno strepitoso 7″46 sui 60m, tempo che la candida ad un posto in finale se non meglio (!). Stesso discorso per la “gemella” Giulia, reduce da un 8″54 sui 60h ad Ancona che la dice lunga sul potenziale ancora tutto da scoprire della ragazza.
Inutile nascondercelo ma il clou per noi (ma pensiamo lo sarà dell’intera manifestazione) sarà lo scontro tutto in famiglia per il titolo nell’asta fraAnna Giordano Bruno ed Elena Scarpellini, naturalmente Arianna Casali Farfalletti (Italgest) permettendo. Probabile che per vincere serva mettere a segno il nuovo record italiano Indoor visto che pochi giorni fa sia Anna che Elena hanno superato i 4,25. Da brivido!!!!
Negli stessi giorni una parte importantissima della nostra squadra sarà a San Benedetto. Cinque le nostre atlete in gara con la Junior Federica Corzani nel martello finalmente guarita da una fastidiosa influenza ed in buon recupero, Giulia Martello (Promessa) che cercherà di difendere il suoi titoli del 2007 nel disco e Giulia Ceribelli nel giavellotto Promesse a godersi la soddisfazione di questa finale.
Parlando di “calibri pesanti” in pedana saranno anche Tamara Apostolico e Claudia Coslovich, vale a dire il probabile futuro dell’Italia nel disco (bronzo agli Europei Juniores nel 2007) ed una delle più grandi atlete Italiane degli ultimi vent’anni. Tamara non è tipo da spaventarsi per la forza delle più famose avversarie e Claudia, amici ed amiche,… è Claudia! Proprio per questi motivi, per far sentire quanto importante è per noi il settore lanci il nostro Direttore Tecnico Mauro Berardi sarà con loro a San Benedetto.
Foto: Archivio FondiariaSAI Atl., G. Colombo per Omega/FIDAL e Maurizio De Marco (www.atleticarieti.it